Banana Republic acquisisce l'archivio del brand creato da una fan e lancia una piattaforma vintage
Banana Republic si concentra sul suo passato. Il marchio di proprietà di Gap spera di portare la sua storia sotto una nuova luce per una nuova generazione attraverso l'acquisizione di un archivio creato da una fan, 'Abandoned Republic'.
La piattaforma digitale, curata dall'archivista Robyn Adams, espone una selezione di memorabilia, tra cui cataloghi illustrati e immagini originali dei negozi, rendendo omaggio alla storia delle origini di Banana Republic e a come il marchio si è evoluto nel corso degli anni. "L'archivio ci permette di conservare ciò che ha reso speciale Banana Republic, aprendo al contempo la porta a nuovi fan per scoprirlo", ha detto Adams.
In una sua dichiarazione, Meena Anvary, head of marketing di Banana Republic, ha affermato che la decisione di acquisire il sito, che rimarrà intatto come parte degli archivi del marchio, mira a riconoscere e apprezzare il lavoro di Adams, "assicurando che la sua dedizione continui a ispirare e coinvolgere una comunità più ampia".
La piattaforma di archivio mette in luce i capi vintage iconici per un nuovo pubblico
La sua acquisizione coincide con il lancio di Banana Republic Archive, per il quale Abandoned Republic serve quindi ad approfondire lo storytelling. La nuova piattaforma intende celebrare i capi vintage iconici del marchio delle epoche passate, come le giacche da aviatore, le camicie di lino e i gilet utility.
Secondo Anvary, Banana Republic Archive "reintroduce lo spirito di avventura e artigianalità" che ha definito il marchio fin dall'inizio. "Come marchio storico, celebriamo pezzi unici che permettono ai consumatori di esprimersi, riportando in auge i preferiti senza tempo che possono essere abbinati allo stile di oggi", ha aggiunto Anvary.
Il concept, disponibile sia online, sia in negozi selezionati, debutta con una capsule curata dallo stylist newyorkese e fondatore di The Society Archive, Marcus Allen. La collezione comprende 70 pezzi vintage, come l'impermeabile giallo del 1992, una tuta in denim, gilet cargo e camicie di flanella a quadri.
La reinvenzione del brand inizia a dare i suoi frutti in termini di performance
La decisione di Banana Republic di esplorare un nuovo ambito incentrato sull'archivio arriva mentre il marchio continua a reinventarsi di fronte a un mercato difficile. Si lega a un rebranding avviato dalla casa madre Gap Inc nel 2021, per il quale si è fatto riferimento anche all'heritage di Banana Republic con l'obiettivo di trasformare le radici del marchio in uno stile moderno.
Gli sforzi di trasformazione hanno lentamente dato i loro frutti per l'azienda. Per l'anno fiscale 24, le vendite comparabili sono aumentate dell'1%, rispetto a un calo del 7% nell'anno precedente. I miglioramenti sono proseguiti nel più recente periodo di riferimento, il secondo trimestre dell'anno fiscale 25, quando le vendite comparabili sono aumentate del 4%. Gap ha dichiarato che "il lavoro fondamentale per ristabilire il marchio sta avendo risonanza tra i consumatori e inizia a manifestarsi nei risultati".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON