Bangladesh: in un report lo stato dell'arte delle fabbriche
loading...
The US Alliance for Bangladesh Worker Safety (Alliance) ha appena pubblicato l'ultimo report per evidenziare le misure correttive adottate negli ultimi 18 mesi dalle azienda associate al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche di abbigliamento del Bangladesh.
"Alliance for Bangladesh Worker safety (Alliance) è stata costituita nel luglio 2013 al fine di garantire che nessun lavoratore del settore sia costretto a scegliere tra condizioni di lavoro sicure e uno stipendio. Sono estremamente orgogliosa degli sforzi intrapresi dalle aziende dell'Alleanza per migliorare la sicurezza delle fabbriche Rmg (acronimo di Ready made garments, ossia capi pronti da indossare, ndr), garantendo che ogni indumento fabbrica venga ispezionato, ogni dipendente addestrato e autorizzato e che la bonifica venga effettuata da ciascun proprietario della fabbrica ", ha detto Ellen O. Tauscher, presidente indipendente del consiglio di amministrazione dell'Alliance.
Identificati 19 casi di rischio immediato che hanno portato alla completa chiusura di cinque stabilimenti
Il rapporto evidenzia progressi in diversi ambiti, tra cui: le ispezioni di fabbrica, il risanamento, il finanziamento dei fornitori, la trasparenza e collaborazione, la formazione nelle fabbriche, la sicurezza e la salute sul lavoro e la sostenibilità.
In termini di ispezioni in fabbrica, la relazione sottolinea che, negli ultimi 18 mesi, tutte le fabbriche di abbigliamento che fanno capo ai membri dell'Alleanza o che operano come fornitori, sono state ispezionate, identificando 19 casi di rischio immediato, che hanno portato alla completa chiusura di cinque stabilimenti, alla chiusura parziale di dodici e hanno obbligato due fabbriche a lavorare con carico ridotto.
Il personale Alleanza sta attualmente lavorando sulle azioni correttive. A oggi, circa 300 piani di sicurezza sono stati finalizzati. L'obiettivo è quello di avere il 10 percento di tutti gli stabilimenti sottoposti a controlli finali entro il 9 luglio 2015 e il 100 percento entro il luglio 2017.
Anche se il finanziamento dei fornitori è ancora nella sua fase di avvio, "rappresenta un importante passo avanti nel fornire accesso al finanziamento", si legge nel report. "L'obiettivo è di creare una linea di credito di 20-35.000.000 di dollari con cinque banche locali e incoraggiare queste banche attraverso vari incentivi a concedere prestiti alle fabbriche dell'Alleanza, in particolare alle piccole e medie imprese", si legge ancora.
Fino a oggi, oltre 1.500 rapporti di ispezione sono stati pubblicati sul sito dell'Alleanza, aumentando così la trasparenza. In termini di formazione, oltre 1,2 milioni di lavoratori sono stati formati sotto il Programma di Formazione per la sicurezza antincendio di base.