BasicNet completa l'acquisizione di Woolrich
Lunedì scorso, primo dicembre, il Gruppo BasicNet ha dato esecuzione all’acquisizione dei diritti sul marchio Woolrich per l'Europa e del 100% di Woolrich Europe spa, società che ne cura la distribuzione e il retail. In esecuzione degli accordi concernenti l'operazione, l'acquisizione è stata completata tramite Tow spa, società interamente controllata da BasicNet, che detiene l’intero capitale sociale di Woolrich Europe spa e "non è previsto che queste siano oggetto di fusione", specifica una nota; il corrispettivo, pari a 40 milioni di euro, è parzialmente regolato per 12 milioni di euro mediante il trasferimento ai venditori di 1.200.000 azioni proprie di BasicNet spa.
Infine, si legge nel comunicato dell'azienda torinese, Unicredit spa, in qualità di partner strategico del gruppo, mandated lead arranger e sole lender, ha messo a disposizione due linee di credito a medio-lungo termine, rispettivamente a beneficio di BasicNet e Tow spa, e una linea revolving, a beneficio di Woolrich Europe spa, per un totale di massimi 90 milioni di euro.
Woolrich Europe spa continuerà a distribuire il marchio Woolrich per l'Europa.
Fondata nel 1830 da John Rich in Pennsylvania, Woolrich è uno dei più antichi produttori americani di tessuti in lana e abbigliamento outdoor. L'azienda nasce per offrire capi resistenti e funzionali a cacciatori, taglialegna e operai delle ferrovie, proteggendoli dai rigidi inverni del Nord-Est degli Stati Uniti. Nel 1850, Woolrich introduce il celebre motivo Buffalo Check, l'inconfondibile quadro rosso e nero che diventa un'icona di stile rustico e autentico. Nel 1970, in risposta alle esigenze degli operai impegnati nella costruzione degli oleodotti in Alaska, nasce l'Artic Parka, progettato per resistere a temperature estreme e destinato a diventare un capo iconico dell'abbigliamento invernale a livello globale.
OPPURE ACCEDI CON