BasicNet: fatturato consolidato +30,3 per cento nei nove mesi
loading...
Numeri alla mano, le vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel mondo dal network, pari a 929,4 milioni di euro, in crescita del 34,3 per cento rispetto ai primi nove mesi dello scorso esercizio, sono così ripartite, vendite dei licenziatari commerciali e dirette 649,9 milioni di euro (515,8 milioni di euro al 30 settembre 2021, +26 per cento), vendite dei licenziatari produttivi 279,5 milioni di euro (176,1 milioni di euro al 30 settembre 2021, +58,7 per cento).
Le vendite aggregate commerciali registrano ottime performance, in particolare: in Asia e Oceania, che rappresentano l’8,5 per cento delle vendite aggregate, con una crescita del 64,2 per cento, in Medio Oriente e Africa che evidenziano una crescita del 49 per cento e nelle Americhe che crescono complessivamente del 34,8 per cento. L’Europa, che rappresenta circa il 64,1 per cento delle vendite aggregate, segna un +17 per cento rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente.
Contro il caro-vita, BasicNet ha dato vita a un’iniziativa di welfare pari a una mensilità
Come spiega il gruppo in una nota, il fatturato consolidato è pari a 282,6 milioni di euro (216,9 milioni al 30 settembre 2021, +30,3 per cento), che include: royalty dai licenziatari commerciali e produttivi: 53,7 milioni di euro (40,1 milioni di euro al 30 settembre 2021, +34 per cento); vendite dirette: 228,2 milioni (176,4 milioni nel medesimo periodo del 2021, +29,4 per cento). L'Ebitda è pari a 44,1 milioni (33,6 milioni di euro al 30 settembre 2021, +31,4 per cento). L'Ebit ammonta a 33,3 milioni (24,3 milioni nei primi nove mesi del 2021, +37,3 per cento).
La posizione finanziaria netta è -144,6 milioni (-61,7 milioni il 31 dicembre 2021 e -66,0 milioni il 30 settembre 2021). "Nel corso dei primi nove mesi del 2022, oltre ad aver sostenuto l’importante crescita commerciale, sono stati pagati dividendi per 6,1 milioni e acquistate azioni proprie per 4,8 milioni. Il gruppo ha inoltre acquisito, al costo di 33,4 milioni di euro, il 100 per cento del capitale sociale della società K-Way France e investito 7,8 milioni di euro nel settore real estate", ha sottolineato il management nella nota.
Per quanto concerne i prossimi mesi, "sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalty e sourcing commission, è possibile attendere che, anche per l’esercizio in corso, si confermi un positivo andamento commerciale. I risultati della gestione caratteristica restano comunque condizionati dall’evolversi del contesto macroeconomico globale, dai conseguenti riflessi sul costo delle materie prime, dall’andamento delle valute e dalla crisi geopolitica che si è innescata a livello mondiale", ha aggiunto il management.
Per attenuare gli effetti del caro-vita, il gruppo ha deciso di attivare, a sostegno delle proprie risorse e delle loro famiglie, un’iniziativa di welfare di valore equiparabile a una mensilità, modulata sulle specifiche normative dei diversi Paesi europei. “In questo scenario così complesso l’azienda va molto bene, è pienamente in controllo operativo di un equipaggio giovanissimo, competente e appassionato, pertanto sono contento di poter comunicare questo meritato riconoscimento", ha affermato il presidente di BasicNet, Marco Boglione.
BasicNet, inoltre, ha comunicato che dal 24 al 28 ottobre ha acquistato 22.050 azioni al prezzo medio di 4,899 euro, per un controvalore pari a 108.023,45 euro, nell'ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie autorizzato dall'assemblea degli azionisti in data 30 maggio 2022.
"A seguito degli acquisti comunicati, il gruppo aziendale italiano che opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori detiene complessivamente 3.662.450 azioni proprie, pari al 6,782 per cento del capitale sociale", specifica una nota.
Il Gruppo, che fa capo alla BasicNet spa, con sede a Torino, quotata alla Borsa italiana, opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero principalmente con i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago.
L'attività dell'azienda consiste nello sviluppare il valore dei marchi e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie e indipendenti.
La capogruppo BasicNet spa sviluppa le attività di servizio (information technology, ricerca e sviluppo prodotti, comunicazione, sourcing) a beneficio del network dei licenziatari, costituito da imprenditori indipendenti, ai quali sono concessi in licenza i marchi di proprietà del Gruppo.