BasicNet: fatturato consolidato a + 5,3 per cento nei nove mesi
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"Le vendite dirette crescono rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente anche grazie al contributo di K-Way France Sas., acquisita ad aprile 2022. Per contro, è diminuito il corrispondente flusso di royalties attive rinvenienti dalla controllata francese", si legge in una nota di BasicNet spa, quotata alla Borsa Italiana dal 1999, che e opera nei settori abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero con i marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Briko, Jesus Jeans, Sabelt e Sebago.
L'attività del gruppo consiste nello sviluppare il valore dei marchi e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie indipendenti e di proprietà. Questa rete viene definita "network". Da qui il nome BasicNet. Il network dei licenziatari copre oltre 130 mercati nel mondo.
L'Ebitda è pari a 44,7 milioni di euro (44,1 milioni di Euro al 30 settembre 2022, +1,3%) e l'Ebit ammonta a 32,2 milioni di euro (33,3 milioni di euro nei primi nove mesi del 2022, -3,3 per cento), dopo aver stanziato ammortamenti dei beni materiali e immateriali per 6,5 milioni di euro, in crescita rispetto al 2022 per l’entrata a regime del BasicVillage Milano, e ammortamenti dei diritti d’uso per 5,9 milioni di euro, in crescita per le nuove aperture (9 punti vendita diretti), nell’ambito dello sviluppo del settore retail.
La posizione finanziaria netta è pari a -168,3 milioni di euro (-141,7 milioni di euro il 31 dicembre 2022 e -144,6 milioni il 30 settembre 2022).