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BasicNet: nuove acquisizioni? "Ci guardiamo in giro", dice il vicepresidente esecutivo Lorenzo Boglione

Scritto da Isabella Naef

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Lo stand Sebago a Pitti Uomo Credits: Sebago

"Il gruppo BasicNet è solido ed è da sempre interessato a nuove acquisizioni. Ci guardiamo in giro e se trovassimo un marchio che si adatta al nostro modello di business e al nostro Dna, procederemo con nuove acquisizioni, sempre, ovviamente, che ve ne siano le condizioni", racconta a FashionUnited Lorenzo Boglione, vicepresidente esecutivo di BasicNet (azienda cui fanno capo Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, Sabelt, Briko e Sebago) e attuale co-ceo di K-Way, insieme al fratello Alessandro, a Firenze per presentare le nuove collezioni dei marchi Superga e Sebago. "Il momento di cambiamento del mercato potrebbe creare delle opportunità, ci sono marchi storici iconici che funzionano bene", aggiunge Boglione.

Tra le acquisizioni storiche di BasicNet figurano il Maglificio Calzificio Torinese, Superga, Sebago, K-Way

Del resto, la storia della società torinese, quotata in Borsa dal 1999, parla da sola: data 1994 l’acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese (che aveva in pancia anche Robe di Kappa e Jesus Jeans), nel 2007 arriva nel portafoglio marchi Superga, dieci anni dopo, era l'estate del 2017, l'azienda va a fare shopping in Usa e compra Sebago dal gruppo americano Wolverine World Wide, nel 2021 BasicNet stipula un accordo per acquisire K-Way France Sarl dai suoi azionisti per 33 milioni di euro. L'acquisizione arriva nella primavera 2022. A fine ottobre 2024 Permira ha rilevato il 40 per cento del capitale di K-Way Spa. Il gruppo torinese BasicNet ha mantenuto una partecipazione di circa il 60 per cento, mentre Permira, tramite il suo fondo Permira Growth Opportunities II, ne ha acquisito circa il 40 per cento.

Insomma, a quanto pare, oltre a essere una delle rare società italiane ad acquisire marchi italiani ed esteri, BasicNet è anche in grado di farli crescere pur mantenendone intatti Dna e tradizione. Ne è un esempio il modello 2750 del marchio Superga, icona senza tempo, che nel 2025 celebra 100 anni dalla sua creazione, diventata la prima calzatura da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata, così come un simbolo di lifestyle. "Lavoriamo da oltre un anno per riportare la produzione in Italia per festeggiare il cento anni di questo modello", dice Lorenzo Boglione.

La collezione autunno inverno 2025 celebra anche la passione di Superga per la montagna che trova nuova espressione nel modello Alpina Duck crazy horse, una rivisitazione della collezione Alpina. Originariamente progettato per il trekking, con la sua suola carrarmato che garantisce aderenza su ogni terreno, il modello si evolve oggi in uno scarponcino dal carattere deciso, realizzato in pregiata pelle crazy horse e arricchito da un bumper in gomma, per una resistenza e un design senza compromessi.

La collezione Artifact, invece, celebra l'eccellenza artigianale e l'attenzione ai dettagli, con modelli di qualità che richiamano l’estetica del workwear degli anni ’70. Tra i pezzi di punta della stagione, spiccano varianti low top del modello Work, come la Work suede flesh out, una sneaker in camoscio sfoderato, e la Works wool patchwork, con tomaia in lana Moon dal pattern pied-de poule, che aggiunge un tocco sofisticato al look.

Tra le altre novità presentate a Pitti Uomo anche la collezione di abbigliamento di Sebago. "Adesso stiamo spingendo sull'abbigliamento uomo e donna", afferma Boglione. La collezione autunno inverno 2025 è una celebrazione della classicità e della qualità che definiscono il Dna del brand.

Sebago fall winter 2025-26 Credits: Sebago
Conosciuto per l’iconico penny loafer, Sebago ha saputo ampliare la propria visione negli ultimi anni, affermandosi non solo nel footwear ma anche nell’apparel, con total look che riflettono una visione senza tempo del menswear.

La collezione per il prossimo autunno inverno si articola attraverso una serie di label, ciascuna con una forte personalità stilistica e da cui attingere nella creazione di total look. The Blazer è una linea che celebra l’arte della giacca. Sartorialità classica e dettagli moderni si fondono per offrire capi ideali agli estimatori di un’eleganza versatile e disinvolta. Classic Chino è un omaggio all’intramontabile pantalone chino, questa label propone varianti che spaziano dal formale al casual, mantenendo uno stile senza tempo.

Tra le nuove proposte anche Utility wear, ispirata al mondo del workwear, la linea rappresenta un equilibrio perfetto tra funzionalità e design essenziale. La giacca Dorr, reinterpretazione di un’iconica work jacket, è realizzata in pregiato misto lana con motivo a quadri. Completano la proposta accessori come il cappellino Connor Corduroy, in velluto, uno dei materiali protagonisti della stagione.

In agenda a febbraio, per Sebago, Superga e K-Way, l'opening di tre store a Londra, in King’s road.

La collezione Superga presente a Pitti Uomo Credits: Superga
Alessandro e Lorenzo Boglione Credits: K-Way
Autunno Inverno 2025-26
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