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BasicNet: vendite aggregate a 556 milioni nei 9 mesi

Scritto da FashionUnited

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BasicNet ha archiviato i 9 mesi con vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del gruppo (tra cui Superga, K-Way e Robe di Kappa) a quota 556 milioni, in lieve calo rispetto ai 570 milioni di un anno fa.

L'azienda, come spiega il management in una nota del 28 ottobre, nel quarto trimestre si aspetta una performance commerciale positiva.

L’esercizio in corso della società torinese presieduta da Marco Boglione, "è caratterizzato da un clima politico internazionale molto incerto e da un quadro economico generale complesso, gravato da una forte volatilità di talune valute verso il dollaro americano e dal persistente rallentamento dei consumi", sottolinea il management.

In questo contesto il gruppo ha intrapreso per il mercato italiano un’attività di selezione della propria base clienti, rinunciando anche a porzioni di fatturato, per un miglior posizionamento dei marchi; ha intensificato, in modo rilevante, gli investimenti in comunicazione e in sponsorizzazione sia in Italia, sia all’estero; ha arricchito e integrato la propria offerta di abbigliamento tecnico funzionale, con la distribuzione dei prodotti a marchio Briko, i cui accordi di licenza esclusiva mondiale e opzione di acquisto del marchio sono stati raggiunti nello scorso mese di marzo.

Tornando ai dati, le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del gruppo, sono così ripartite: licenziatari commerciali a 402,8 milioni di euro, erano 404,9 milioni di euro al 30 settembre 2015; licenziatari produttivi a 153,2 milioni di euro, 165,1 milioni di euro al 30 settembre 2015 (-7,23 percento a cambi correnti, -7,06 percento a cambi costanti).

Le royalties attive da vendite aggregate dei licenziatari commerciali, a circa 26,7 milioni di euro, sono sostanzialmente allineate ai 26,8 milioni dei primi nove mesi del 2015.

Le vendite realizzate dalla partecipata BasicItalia e dalla sua controllata BasicRetail S.r.l. sono ammontate a 98,9 milioni, rispetto ai 102,5 milioni di euro del 2015.

Per quanto riguarda i singoli marchi: Kappa e Robe di Kappa, che complessivamente sono allineati ai valori dello scorso esercizio, hanno registrato una crescita commerciale (+31,5 percento) sul mercato sud- americano per l’entrata a regime di alcune nuove licenze nell’area e per la crescita commerciale in Brasile legata all’avvio della sponsorizzazione della squadra calcistica Santos F.C.

Il marchio Superga nelle Americhe ha segnato un +28,7 percento per effetto dell’avvio delle licenze nei territori di Argentina, Cile, Colombia e Panama, recentemente finalizzate.

Il marchio K-Way ha messo a segno una crescita commerciale complessiva del 4,4 percento. Positivo l’andamento sul mercato asiatico (+25 percento), dove la nuova licenza in Giappone e il rafforzamento delle vendite sul mercato sud-coreano "hanno generato un ottimo sviluppo commerciale, e nelle Americhe (+16,6 percento)", si legge nella nota.

In breve:

BasicNet: vendite aggregate nei 9 mesi
La crescita commerciale del marchio K-Way
  • L'azienda nel quarto trimestre si apsetta una performance commerciale positiva
Foto: K-Way website
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