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BasicNet: vendite aggregate a quota 778 milioni di euro nei nove mesi

Scritto da Isabella Naef

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Il consiglio di amministrazione di BasicNet spa ha esaminato l’andamento commerciale del gruppo dei primi nove mesi del 2019. Numeri alla mano, le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del gruppo, sviluppate nel mondo dal network dei licenziatari sono a quota 777,6 milioni di euro, in crescita del 22,8 per cento a cambi correnti (+18,7 per cento a cambi costanti) così ripartite: vendite dei licenziatari commerciali a 565,4 milioni di euro, 453,4 milioni al 30 settembre 2018, +24,7 per cento a cambi correnti (+21,4 per cento a cambi costanti), vendite dei licenziatari produttivi a 212,2 milioni di euro, 179,7 milioni al 30 settembre 2018, +18,1 per cento a cambi correnti (+11,7 per cento a cambi costanti).

All'azienda fanno capo i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago.

BasicNet opera con i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago

Il mercato europeo è risultato in crescita del 22,5 per cento; il mercato americano del 50 per cento, i mercati del Medio Oriente e Africa hanno segnato un +43 per cento. Trend positivo, si legge in una nota, a quota +8,1 per cento anche per i mercati asiatici e l’Oceania.

Il fatturato consolidato, rappresentato dalle royalties attive, dalle commissioni di sourcing e dalle vendite realizzate da BasicItalia spa, BasicRetail srl, BasicRetail Suisse Sa e da Kappa Europe Sas. si è attestato a 235,8 milioni di euro (151,9 milioni di euro nel 2018), in crescita del 55,2 per cento a cambi correnti (54,9 per cento a cambi costanti). La crescita è stata favorita dalla variazione di perimetro legata all’acquisizione del Gruppo francese, al netto della quale il fatturato consolidato ha registrato una crescita del 18,1 per cento rispetto al 2018.

Nel dettaglio, il fatturato consolidato risulta così suddiviso, spiega il management nella nota: royalty attive e commissioni dei sourcing a 40 milioni di euro (38,9 milioni di euro nel medesimo periodo del 2018), +2,8 per cento a tassi di cambio correnti, +1,6 per cento a cambi costanti.

Le royalties attive non includono, nei primi nove mesi del 2019, 5,1 milioni di euro maturati sul fatturato generato dal Gruppo Kappa Europe che da gennaio è entrato nell’area di consolidamento, al lordo delle quali la crescita sarebbe stata del 15,9 per cento rispetto al 30 settembre 2018.

Le vendite dirette consolidate si sono attestate a 195,8 milioni di euro (113 milioni di euro nel medesimo periodo del 2018), +73,3 per cento (sia a cambi correnti, sia a cambi costanti). Escludendo il fatturato realizzato da Kappa Europe, le vendite dirette consolidate hanno consuntivato nel periodo una crescita del 18,9 per cento.

Foto: Superga website

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