• Home
  • News
  • Business
  • Battaglia per l'acquisizione: i creditori di Hunkemöller respinti dal tribunale olandese

Battaglia per l'acquisizione: i creditori di Hunkemöller respinti dal tribunale olandese

Il tribunale olandese ha respinto le obiezioni di diversi creditori contro l'acquisizione di Hunkemöller. Questi ultimi avevano tentato di annullare, per via legale, l'acquisizione della catena di lingerie da parte dell'americana Redwood Capital Management. Secondo il tribunale, le prove a sostegno sono insufficienti e la causa olandese sembra essere stata intentata principalmente per esercitare pressione sui procedimenti in corso all'estero.

Nel marzo 2025, Hunkemöller è passata interamente nelle mani di Redwood, all'epoca il suo più grande creditore. Altri obbligazionisti si sono quindi rivolti al tribunale, avviando procedimenti legali, tra gli altri, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi.

L'azione legale nei Paesi Bassi è rivolta contro gli amministratori di diverse società a responsabilità limitata (Bv) collegate a Hunkemöller. Tali amministratori sono accusati di condotta illecita in relazione all'acquisizione e i creditori chiedono pertanto che l'operazione sia dichiarata nulla e che venga corrisposto un risarcimento danni. Tuttavia, il tribunale olandese non ravvisa prove sufficienti e ritiene che la causa nei Paesi Bassi sia utilizzata puramente come strumento di pressione per i procedimenti all'estero.

L'acquisizione di Hunkemöller sotto la lente d'ingrandimento

Nel 2022, Hunkemöller ha emesso obbligazioni a favore di diverse parti, tra cui Redwood Capital. Inizialmente, per tutti gli obbligazionisti vigevano le stesse condizioni. Nel 2024, tuttavia, è stato concluso un nuovo accordo di finanziamento tra Hunkemöller e Redwood. Attraverso questa cosiddetta struttura di "up-tiering", Redwood ha ottenuto la priorità rispetto agli altri creditori, diventando il maggiore obbligazionista. Gli altri obbligazionisti, di conseguenza, si sono visti declassati, come emerge dagli atti processuali.

Questi altri obbligazionisti affermano di aver offerto più volte a Hunkemöller finanziamenti aggiuntivi, senza però che la proposta venisse accettata. Una volta emersa la struttura di "up-tiering", i creditori hanno contattato la catena di lingerie olandese per ottenere chiarimenti e chiedere che l'operazione venisse annullata. Poiché ciò non è avvenuto, è stata avviata la causa a New York, ancora in corso.

Quando, all'inizio del 2025, Hunkemöller è passata interamente a Redwood Capital, gli altri obbligazionisti non ne sono stati informati. Questi ultimi sostengono che il prezzo della transazione sia probabilmente molto inferiore al valore di mercato della catena di lingerie, ma non forniscono prove a sostegno di tale affermazione.

Nella loro memoria difensiva, Hunkemöller International, Shero Holdco, Shero Midco e gli amministratori citati in giudizio sostengono che tutte le transazioni sono state eseguite in conformità con il diritto straniero applicabile e nel rispetto degli accordi contrattuali. A loro dire, i creditori coinvolti erano consapevoli dei rischi e li hanno accettati coscientemente. Il fatto che l'esito sia svantaggioso per alcuni obbligazionisti, per quanto deludente, non costituisce, secondo la difesa, un motivo valido per avviare un procedimento contro il gruppo Hunkemöller o i suoi amministratori. Il giudice ha accolto questa argomentazione e ha respinto le richieste dei creditori.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Hunkemöller
Redwood Capital Management