Battaglia tra marchi: Steve Madden cita in giudizio Adidas per il design
loading...
Il marchio americano di calzature Steve Madden ha citato in giudizio il colosso tedesco dell'abbigliamento sportivo Adidas. Nella denuncia, Steve Madden afferma di essere "stanco" della continua opposizione di Adidas a design che, a suo dire, non violano l'immagine del marchio Adidas. La denuncia di Steve Madden è stata depositata mercoledì presso il tribunale federale di Brooklyn, New York. Lo ha riferito per prima la Reuters.
La controversia riguarda due recenti modelli di Steve Madden: il Viento, con due cinturini, e il Janos, i cui cinturini ricordano la lettera "K". Adidas avrebbe chiesto di bloccare le vendite del Viento a causa della possibile confusione dei consumatori. Steve Madden non è d'accordo e ha fatto causa ad Adidas per il tentativo di "monopolizzare" l'uso delle strisce (che una parte ottenga diritti esclusivi su qualcosa, ndr). Steve Madden ritiene che Adidas non abbia il diritto esclusivo di usare le strisce sulle scarpe e fa causa ad Adidas per aver cercato di impedire a Steve Madden di vendere scarpe da ginnastica con le strisce.
Steve Madden fa riferimento a precedenti cause legali contro Adidas. Nel 2002, Adidas ha citato in giudizio l'azienda due volte per scarpe con due e quattro strisce parallele. Ciò ha portato a una transazione confidenziale un anno dopo. Questo nuovo conflitto, reperibile nel servizio di notizie legali online Law360 con il nome "Steven Madden Ltd v Adidas Ag et al, Us District Court, Eastern District of New York, nr. 25-02847", è indipendente da tale accordo.
Adidas è nota per agire contro l'uso di strisce nel design di scarpe e abbigliamento che assomigliano alle sue caratteristiche tre strisce. Un esempio noto è il lungo conflitto con H&M sulle strisce della collezione Work Out, durato ben 24 anni. Nel 2021, Adidas ha finalmente avuto la peggio. Anche altri marchi, tra cui Thom Browne, K-Swiss, Fitnessworld, Nike, Isabel Marant e Sandro hanno dovuto affrontare azioni legali da parte di Adidas per le strisce.
FashionUnited ha contattato entrambe le parti per un commento.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.