Benetton: da aprile novità per l'orario di lavoro; il management prosegue con il piano di ristrutturazione
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Quest'anno compie 60 anni ed è uno dei marchi italiani più conosciuti all'estero ma, data la situazione di crisi in cui versa da mesi, non sono previste sfilate celebrative come accadde, invece, per il 40esimo anniversario, quando l'azienda fondata da Luciano Benetton nel 1965, scelse il Centre Pompidou di Parigi per festeggiare l'importante compleanno.
L'azienda è attualmente impegnata in una forte riorganizzazione che, entro fine anno, come riportato qualche mese fa dal Corriere della Sera, dovrebbe portare alla chiusura di 400 negozi, di cui circa 200 solo in Italia, su 3.500 nel mondo. A oggi ne sono stati chiusi oltre 100. Gli obiettivi sono dimezzare le perdite entro la fine del 2024, rispetto al 2023, passando da un rosso di 230 milioni di euro a circa 110 milioni. La riduzione delle perdite prosegue anche nel 2025, quando il rosso, presumibilmente, arriverà a 50 milioni. Il pareggio dovrebbe essere in agenda per il 2026.
Raggiunto un accordo per l'orario di lavoro nei reparti ecommerce e imballo
Nei mesi scorsi il management, guidato dal ceo Claudio Sforza, è stato impegnato anche nelle trattative con i sindacati. L'11 febbraio, come risulta dal verbale di accordo visionato da FashionUnited, Benetton group srl e le organizzazioni sindacali territoriali Filctem-Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, rappresentate da Massimo Messina, Gianni Boato e Francesca Mazzoli, unitamente alle Rsu delle unità produttive di Ponzano Veneto e Castrette di Villorba, in provincia di Treviso, hanno concordato, tra l'altro che, a partire dal primo aprile 2025, nei reparti centro imballo ed ecommerce, Benetton adotterà una articolazione dell'orario di lavoro di 8 ore giornaliere per cinque giorni alla settimana dal lunedì al sabato (rispetto all'attuale 6 per 6). I turni saranno dalle 6 alle 14 e dalle 14 alle 22. Ogni lavoratore svolgerà nel turno di lavoro di 8 ore la prestazione lavorativa di 7,5 ore con 30 minuti di pausa.
"Quando è partito l'ecommerce e, soprattutto con il suo sviluppo, sono entrati molti giovani e sono stati utilizzati anche gli interinali con una regolamentazione dell'orario di lavoro poco ordinata. Grazie all'accordo siamo riusciti a regolamentare i turni e a fare in modo che ciascun lavoratore ne sia informato con largo anticipo e possa riuscire a conciliare vita e lavoro", ha spiegato a FashionUnited, Gianni Boato, segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso.
Inoltre, nella giornata di sabato i turni saranno di 6 ore di effettivo lavoro con due pause di 10 minuti ciascuna, utilizzando 1,5 ore di Rol, ovvero, riduzione dell'orario di lavoro, (un istituto di fonte contrattuale, che consente al lavoratore di astenersi dalla prestazione lavorativa senza vedere modificata la propria retribuzione) in coda al turno così che la giornata lavorativa sia 6-12, 12-18.
Prorogati fino al 31 dicembre 2025 anche gli incentivi all'esodo per chi vuole uscire dall'azienda.
Per quanto riguarda le attività all'estero, lo scorso dicembre, l'azienda di Ponzano Veneto ha dato il via alla dismissione delle attività tunisine ed è stato avviato un dialogo con il governo nordafricano per garantire incentivi a chi vuole investire.
Per i prossimi mesi, quindi, proseguirà il pesante piano di ristrutturazione che impegna quotidianamente Claudio Sforza e il suo team. A maggio ci saranno i dati del 2024 e sarà possibile valutare i primi risultati della strategia che, entroil 2026 dovrebbe portare al pareggio. Benetton fa capo a Edizione, una delle principali holding industriali europee, interamente controllata dalla famiglia Benetton. Nel 2023 Edizione ha realizzato ricavi consolidati pari a 9,5 miliardi di euro, di cui quasi l’80% al di fuori dell’Italia.
La campagna primavera estate 2025 di United colors of Benetton
L'azienda ha appena presentato la campagna spring summer 25 di United colors of Benetton, battezzata "Different together". "Capi essenziali e coloratissimi. Un limbo bianco, che contiene e armonizza tutto il resto. La campagna spring summer 25 di United Colors of Benetton è un tributo esplicito agli archetipi della comunicazione del brand", si legge in una nota.
Le foto sono scattate nei Benetton Studios, scenario di molte campagne che hanno fatto la storia della pubblicità. Il fotografo è Guilherme Vieira, giovane creativo cresciuto nei laboratori di ricerca sulla comunicazione dell’azienda. La stylist è Anna Carraro, talento emergente capace di esaltare un casting autentico e uno stile contemporaneo e normcore, in cui la moda diventa estensione della vita reale.
I modelli sono un mix variopinto di età, etnie, stili e facce diverse. Insieme alla top model Lea T, infatti, c’è un gruppo di persone vere, scovate per la strada o tra i corridoi della sede aziendale di Castrette. "Quello che le unisce tutte è l’atteggiamento: consapevole, collaborativo, ottimista, a volte ironico. Different Together, il titolo della campagna, richiama un valore chiave della cultura Benetton. Un mondo omogeneo e monocolore è noioso. Per andare avanti insieme è fondamentale riconoscere e celebrare le nostre differenze", prosegue la nota.