• Home
  • News
  • Business
  • Benetton, dalla famiglia sarebbero in arrivo 150 milioni per ripianare il buco

Benetton, dalla famiglia sarebbero in arrivo 150 milioni per ripianare il buco

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
La sede Benetton Credits: Courtesy of Benetton

Cresce l'attesa per l'assemblea di Benetton Group in agenda il 18 giugno. Intanto, secondo quanto riporta il Corriere della Sera questa mattina, il board darà il via libera ai conti, anche nel caso in cui l’amministratore delegato Massimo Renon dovesse decidere di non partecipare. Il bilancio in approvazione in via preliminare, secondo il quotidiano di via Solferino, incorpora già il quadro di difficoltà in cui vive da tempo l'azienda fondata da Luciano Benetton.

Dal consiglio di amministrazione di oggi, che si svolgerà nella sede di Villa Minelli, emergerà il quadro della situazione dell’attività tessile che nel 2023 ha registrato 1,098 miliardi di fatturato e un ebit negativo per 113 milioni.

Come riporta l'Ansa, consiglio di amministrazione di oggi di Benetton costituirà un altro tentativo di rimettere in carreggiata il gruppo di Ponzano Veneto che si prepara all'uscita dell'amministratore delegato Massimo Renon, in vista dell'arrivo di un nuovo ceo, e all'addio alla presidenza di Luciano che 60 anni fa, nel 1965, l'ha fondato con la sorella Giuliana e i fratelli Gilberto e Carlo.

Insomma, già nei mesi scorsi era apparso chiaro che le condizioni reali della società non fossero così rosee. La holding, riporta il Corriere, è quindi al lavoro da tempo per supportare l’attività che porta il nome dei Benetton, e avrebbe già elaborato un piano di supporto da 260 milioni, di cui 150 milioni, segnalano fonti, nei primi dodici mesi per tamponare la situazione attuale e finanziarie i primi aspetti del piano, a fronte di perdite per 230 milioni.

Stando ai dati di bilancio consolidato approvati dal consiglio di amministrazione di Benetton Group il 16 maggio 2023, l’esercizio 2022 si era chiuso con un fatturato che è tornato a superare il miliardo di euro, attestandosi a 1.004 milioni, in crescita del 19 per cento rispetto all’anno precedente nonostante il contesto globale particolarmente complesso.

Oggi si svolge il consiglio di amministrazione

L’andamento positivo dei ricavi, si legge sulla nota stampa del maggio 2023, "è da legarsi prevalentemente alle performance dei canali diretti di vendita, tanto degli store quanto dell’ecommerce: quest’ultimo ha generato un valore di 119 milioni di euro (+11 per cento sul 2021), contribuendo per il 12 per cento ai ricavi complessivi".

"Da sottolineare l’importante miglioramento dell’Ebitda, che si attesta a 103 milioni di euro (+70 per cento sul 2021), e del risultato netto di esercizio (-81 milioni di euro) che prosegue il proprio recupero in linea con le previsioni definite dal Piano Industriale", si legge, ancora, nella nota.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti: il 2022 è stato un anno importante in cui abbiamo confermato il trend di crescita a doppia cifra iniziato nel 2021 e che vediamo continuare anche nei primi mesi del 2023. I progetti messi in campo nel corso degli ultimi due anni, tra cui l’integrazione verticale delle piattaforme produttive, il nuovo magazzino automatizzato, la razionalizzazione del network distributivo unito ad una nuova direzione creativa e a numerosi progetti di immagine e comunicazione, ci stanno dando i risultati attesi", proseguiva Massimo Renon, amministratore delegato di Benetton Group, nel comunicato del 16 maggio 2023.

Sabato scorso, rilasciando un'intervista al Corriere della sera, l'89enne Luciano Benetton ha annunciato il suo addio alla presidenza del Gruppo Benetton. Benetton ha raccontato che alla fine dello scorso anno il management ha presentato un buco di bilancio pari a circa 100 milioni di euro e ha aggiunto di aver lasciato l’azienda nel 2012 con un fatturato di due miliardi e in utile.

Luciano Benetton Credits: Courtesy of Benetton
Benetton
Luciano Benetton
Massimo Renon
United Colors Of Benetton