• Home
  • News
  • Business
  • Benetton: lunedì 27 ottobre i dipendenti scioperano per due ore

Benetton: lunedì 27 ottobre i dipendenti scioperano per due ore

E' in agenda per lunedì 27 ottobre, presso la sede di Castrette di Villorba, lo sciopero di due ore, dalle 10 alle 12, dei dipendenti Benetton per i contratti di solidarietà al 90% per un paio di mesi, fino a Natale.

"A seguito dell'incontro tenutosi mercoledì 15 ottobre scorso con i vertici aziendali, le organizzazioni sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil di Treviso esprimono forte preoccupazione e totale disaccordo riguardo le decisioni unilaterali assunte dalla direzione di Benetton spa in merito alla gestione dei contratti di solidarietà. Da qui, a seguito dell’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici che ha avuto luogo lunedì 20 ottobre la proclamazione dello sciopero di due ore per la giornata di lunedì 27 ottobre articolate tra le ore 10 e le ore 12 per il turno della mattina, con presidio nel piazzale dello stabilimento di Castrette di Villorba, e per le ultime due ore di turno per quelli successivi", si legge in una nota dei sindacati.

L'azienda, proseguono i sindacati, ha esposto la necessità di ricorrere ai contratti di solidarietà (cds) per circa 80 lavoratori, giustificando la misura con un problema momentaneo di ordini e fatturato. La proposta aziendale prevede un'applicazione del cds nella misura eccezionalmente elevata del 90% dell'orario lavorativo. Le organizzazioni sindacali ritengono tale approccio inaccettabile e hanno formalmente richiesto all'azienda di rivedere immediatamente la propria posizione, sollevando tre questioni cruciali.

I sindacati chiedono chiarimenti relativamente al piano industriale dell'azienda per comprendere fino in fondo le prospettive future

I sindacati contestano il metodo adottato dalla direzione, che "non si è confrontata con noi", e che a luglio aveva rassicurato i lavoratori sulla cessazione dei contratti di solidarietà. "Questa modalità di procedere mina la credibilità del confronto sindacale, incrinando la fiducia tra le parti. Per questo, i sindacati ora reclamano un incontro urgente con l'amministratore delegato di Benetton Spa per discutere la vertenza nel dettaglio", sottolineano le rappresentanze dei lavoratori.

Nel dettaglio, i sindacati dichiarano "di non condividere l'utilizzo dello strumento di ammortizzatore sociale con tali modalità estreme. Si chiede con forza l'applicazione, invece, del principio di rotazione del personale, rigettando la riduzione dell'attività lavorativa nella misura del 90%, ritenuta inopportuna e sproporzionata. E ancora, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil chiedono con urgenza chiarimenti relativamente al piano industriale dell'azienda per comprendere fino in fondo le prospettive future e le strategie strutturali che consentano di superare la fase di difficoltà senza penalizzare in alcun modo i lavoratori", si legge nel comunicato.

I segretari generali di Treviso di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, rispettivamente Massimo Messina, Rudy Roffarè e Francesca Mazzoli, "ribadiscono la volontà di tutelare i posti di lavoro e il reddito dei dipendenti e restano in attesa di una convocazione urgente che dimostri la reale volontà aziendale di un confronto costruttivo", conclude la nota.


OPPURE ACCEDI CON
Benetton
Filctem Cgil
Sciopero