• Home
  • News
  • Business
  • Bernard Arnault compra la Vigna di Leonardo a Milano

Bernard Arnault compra la Vigna di Leonardo a Milano

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Casa Atellani website
Bernard Arnault, l'uomo più ricco del mondo, compra la Vigna di Leonardo a Milano. E' così che la Casa degli Atellani, splendida dimora con annessa la Vigna di Leonardo, in corso Magenta, proprio di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, passa nelle mani del fondatore, presidente e amministratore delegato del colosso del lusso francese Lvmh.

Dietro la casa c’è la vigna che, verso la fine del ‘400, il duca di Milano regalò a Leonardo, che stava dipingendo l’Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Non si sa ancora cosa farà Arnault della casa che ora è aperto al pubblico per le visite. La casa, inoltre, ospita sei appartamenti di varie metrature che possono ospitare da 2 a 6 persone e che possono essere affittati per breve o medio-lungo periodo.

Interamente ristrutturati dai nipoti di Portaluppi, Piero Castellini Baldissera e Filippo Taidelli, gli appartamenti preservano la bellezza originaria degli spazi e rispecchiano l’eleganza del palazzo stesso.

Ma ecco la storia dela Casa degli Atellani. Il 25 settembre 1490 Ludovico il Moro regala al nobile Signor Giacometto di Lucia dell’Atella, suo cavaliere e intimo scudiero, le due case vicine, l’una grande e l’altra piccola, che in estate ha acquistato per 6.000 lire imperiali dagli eredi di un nobile piacentino.

Gli Atellani, o della Tela, erano una famiglia di diplomatici e cortigiani probabilmente originari della Basilicata, saliti al nord, alla corte del Moro e degli Sforza, nel corso del Quattrocento. Come testimoniano i molti affreschi rinvenuti alle pareti e le novelle di Matteo Bandello, le loro case e il loro magnifico giardino sono al centro della vita mondana milanese per tutto il periodo sforzesco. Gli Atellani le abitano fino al diciassettesimo secolo, dopodiché le case passano attraverso tre diverse famiglie proprietarie: i conti Taverna, i Pianca e i Martini di Cigala.

Nel 1823 i Pianca affidano agli architetti Aspari una radicale ristrutturazione in senso neoclassico delle facciate, grazie alla quale le case degli Atellani fanno la loro prima comparsa nelle guide turistiche milanesi. Nel 1919 l'ingegnere e senatore Ettore Conti le acquista per farne la propria abitazione, nonostante le obiezioni di Gianna Casati, la moglie: "non vorrai che noi si venga ad abitare in questa topaia".

Conti affida al genero architetto Piero Portaluppi l’incarico del progetto. Portaluppi trasforma le due case in una sola dimora di sua invenzione, abbattendo le mura che separano le corti preesistenti e creando un unico ingresso. Mescolati con mano già esperta alle proprie passioni, ovunque Portaluppi riscopre e aggiunge affreschi e reperti scovati nei cinque secoli di vita dell'edificio. Dopo tre anni di cantiere, la nuova casa degli Atellani viene inaugurata nel 1922, in occasione delle nozze d’argento di Ettore Conti e Gianna Casati. Dopo la guerra Portaluppi ne curerà i restauri e un'ulteriore trasformazione, necessaria dopo i gravissimi bombardamenti del 13 e 16 agosto 1943.

Bernard Arnault
casa degli atellani
vigna di leonardo