• Home
  • News
  • Business
  • Better Cotton diventerà uno standard rigenerativo

Better Cotton diventerà uno standard rigenerativo

Scritto da Simone Preuss

loading...

Scroll down to read more
Business
Un agricoltore controlla la qualità del cotone. Credits: Better Cotton

L'iniziativa per la sostenibilità del cotone Better Cotton ha annunciato, durante la sua conferenza annuale, che entro i prossimi dodici mesi diventerà uno standard rigenerativo.

"Sebbene lo standard Better Cotton per la coltivazione del cotone sia già riconosciuto per coprire molti dei principi fondamentali dell'agricoltura rigenerativa, questo passo garantirà ulteriormente che gli agricoltori che soddisfano il nostro standard stiano adottando le pratiche rigenerative più comunemente concordate", ha detto Eva Benavidez Clayton, senior director demand and engagement di Better Cotton, alla Conferenza 2025 di Better Cotton a Smirne, in Turchia.

"È sempre più chiaro che abbiamo bisogno di approcci che non si limitino a mitigare o ridurre i danni, ma che ripristinino attivamente l'ambiente. Sono quindi lieta di annunciare che nei prossimi dodici mesi, Better Cotton completerà i passaggi rimanenti per diventare uno standard rigenerativo2, ha aggiunto Benavidez Clayton.

Uno standard rigenerativo che supporta attivamente il ripristino dell'ambiente

Ciò significa aggiornare i principi e i criteri dello standard, che definiscono a livello globale la definizione di Better Cotton attraverso sei principi guida, e fornire formazione agli organismi di certificazione approvati per garantire che siano in grado di valutare gli agricoltori in base ai principi e ai criteri rivisti.

L'iniziativa si impegnerà inoltre a rafforzare la capacità dei partner del programma Better Cotton di implementare lo standard e sviluppare un quadro di reporting basato sui risultati. Per il resto dell'anno, Better Cotton condurrà quindi dei progetti pilota per portare avanti questo lavoro.

Il prossimo anno, l'iniziativa collaborerà con i suoi partner nazionali per fornire supporto personalizzato agli agricoltori nell'adozione di pratiche più rigenerative.

"L'interesse di Better Cotton per l'agricoltura rigenerativa è molto positivo", ha commentato Muzaffer Turgut Kayhan, presidente di Ipud, partner di Better Cotton in Turchia.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Agricoltura Rigenerativa
Better Cotton
cotone
Sostenibilita