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BigCommerce: sostenibilità fondamentale per l'ecommerce

Scritto da Isabella Naef

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Pexels, Andrea Piacquadio
Il fashion ecommerce continua a crescere. Gli ultimi anni hanno indubbiamente accelerato la trasformazione digitale del settore moda. Secondo Statista, nel 2022 i ricavi derivanti dalla vendita online di abbigliamento, calzature e accessori moda negli Stati Uniti raggiungeranno i 205 miliardi di dollari. Dato che potrebbe salire entro il 2025 a quasi 300 miliardi di dollari.

"Grazie a fattori di crescita come i canali digitali, l'aumento dell'accesso online attraverso i dispositivi mobili e le innovazioni tecnologiche, non c'è da stupirsi che il mercato della moda online stia crescendo così tanto. Merito di questo successo è anche l’aver proposto una nuova esperienza utente, più solida, che risiede in parte nell’agilità. E l’headless commerce, la separazione tra il front-end e il backend di un negozio, offre ai rivenditori un livello di flessibilità senza precedenti, fondamentale nel mercato odierno", queste alcune delle tendenze delineate da BigCommerce, piattaforma ecommerce open SaaS per marchi business to consumer e business to business.

Con sede centrale ad Austin e uffici a Londra, Kiev, San Francisco e Sydney, BigCommerce è quotato al Nasdaq.

I retailer che hanno appena iniziato il proprio percorso online hanno ancora l'opportunità di guadagnare quote di mercato investendo nelle strategie digitali, che non solo forniscono canali di vendita aggiuntivi, ma consentono anche una catena del valore più economica ed efficiente. "Con opzioni migliori per la logistica e l'evasione delle vendite, nonché per l'acquisizione dei clienti e la gestione delle scorte, la digitalizzazione rappresenta uno strumento essenziale per migliorare tutti i processi", hanno specificato gli esperti di BigCommerce.

La sostenibilità e l’etica sono fondamentali. L'industria del fashion ecommerce vede sempre più centrali i temi a favore della giustizia sociale e della resilienza ambientale. Nella recente indagine “Consumer Behavior Trends” che ha coinvolto oltre 4.000 acquirenti online in Usa, UK, Francia, Italia e Australia, e commissionato da BigCommerce a Profitwell, i partecipanti hanno affermato che la sostenibilità è molto importante (32 per cento) o abbastanza importante (52 per cento) quando si tratta di prendere una decisione di acquisto", aggiunge il management della piattaforma.

"Nello sforzo a produrre meno, molti operatori del settore stanno anche abbracciando la moda genderless. Un passo importante per la comunità Lgbtqia+, l'introduzione di linee di abbigliamento unisex ha aperto le porte a una maggiore inclusività nell'industria della moda. In risposta a ciò, molti brand di moda stanno lanciando collezioni genderless, nella speranza di rompere la barriera tra moda maschile e femminile", specificano gli esperti.

Tra le altre tendenze, anche il "buy now, pay later”. "Oltre a rendere gli acquisti più convenienti per i clienti attuali, il Bnpl aiuta i brand a raggiungere clienti precedentemente inaccessibili, compresi gli acquirenti che non possono permettersi un acquisto anticipato e quelli che non dispongono di una carta di credito".

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