Bimba y Lola accelera e incrementa le vendite del 7% nel primo semestre
Madrid – La direzione del brand di moda galiziano Bimba y Lola ha appena comunicato i risultati ottenuti dall'azienda durante il primo semestre dell'attuale esercizio fiscale 2025. Un periodo di sei mesi durante il quale l'azienda ha aumentato le vendite del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Senza specificare i dati di fatturato complessivi, la direzione di Bimba y Lola si è limitata a segnalare che durante i primi sei mesi dell'esercizio 2025, l'azienda ha visto aumentare i propri ricavi del 7% rispetto al volume di fatturato registrato nello stesso periodo dell'anno precedente. Un primo semestre del 2024 in cui l'azienda riesce quindi ad accelerare la propria crescita, con un fatturato che cresce a un ritmo più che doppio rispetto a quello registrato nella prima metà del 2024, semestre in cui le vendite di Bimba y Lola erano aumentate del 3%.
Se proviamo a estrapolare questi risultati all'intero anno, l'aumento del fatturato del 3% registrato nella prima metà del 2024 si è poi tradotto in un esercizio annuale completo 2024 che Bimba y Lola ha chiuso con un fatturato totale di 234 milioni di euro. Un fatturato che si è attestato al 3% in più rispetto a quello registrato alla fine dell'esercizio 2023, offrendo una fotografia di un modello di business decisamente costante per tutto l'anno, che, almeno in anticipo, dipinge un quadro certamente ottimistico per le prossime performance di Bimba y Lola durante il secondo semestre del 2025.
Spinta delle attività online
Analizzando gli altri indicatori che hanno caratterizzato l'andamento di Bimba y Lola in questo primo semestre del 2025, per canali, l'azienda spagnola ha aggiunto un nuovo punto vendita netto rispetto ai 310 negozi con cui aveva chiuso il 2024, raggiungendo quota 311 negozi. Punti vendita che l'azienda mantiene distribuiti in 32 paesi, tra Europa, America e Asia, come origine di un'attività retail fisica che si è confermata la principale fonte di ricavi del brand, dopo essere cresciuta del 6% nel primo semestre, rappresentando l'80% delle vendite totali.
A completare questi ricavi, c'è un canale online in cui le vendite sono aumentate del 12%, leggermente al di sotto del 15% registrato alla fine del 2024, rappresentando il 20% del totale, rispetto al 21% delle vendite totali dell'azienda alla fine dell'ultimo esercizio completo. Un apparente rallentamento a cui l'azienda si è già preparata a rispondere, rendendo il suo negozio online una piattaforma globale e già "praticamente" disponibile in tutti i paesi del mondo.
Per quanto riguarda l'evoluzione per mercati, la direzione di Bimba y Lola segnala una crescita delle vendite positiva in tutte le sue attività, sia in Spagna che negli altri paesi in cui opera. Un business internazionale che ha chiuso il primo semestre dell'esercizio rappresentando il 44% delle vendite totali dell'azienda, in linea con il 44% del fatturato registrato alla fine del 2024, anche se leggermente al di sotto del 46% che rappresentavano le attività di Bimba y Lola alla fine del primo semestre dell'anno precedente.
Collaborazione con il Museo Reina Sofía
Per il secondo semestre del 2025, Bimba y Lola non ha condiviso alcuna previsione o prospettiva economica, limitandosi a segnalare che l'azienda inizia il secondo semestre sostenendo la mostra retrospettiva dedicata a Maruja Mallo, organizzata dal Museo Reina Sofía di Madrid. Una collaborazione che si inserisce nelle strategie di supporto, partnership e avvicinamento al mondo dell'arte, e come continuazione della collaborazione con la National Gallery di Londra.
- Bimba y Lola ha aumentato le vendite del 7% nel primo semestre del 2025 rispetto all'anno precedente.
- Le vendite al dettaglio fisiche continuano a essere la principale fonte di ricavi, rappresentando l'80% delle vendite totali, mentre le vendite online sono aumentate del 12%.
- L'azienda collabora con il Museo Reina Sofía sostenendo la mostra retrospettiva di Maruja Mallo, nell'ambito della sua strategia di supporto e avvicinamento al mondo dell'arte.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON