Bimba y Lola chiude il 2024 con un fatturato pari a 234 milioni di euro
loading...
Madrid – Il brand di moda spagnolo Bimba y Lola ha appena reso noto l'andamento registrato dalla società durante l'ultimo esercizio completo del 2024. Un anno fiscale, concluso il 28 febbraio scorso, che l'azienda fondata dalle sorelle Uxía e María Domínguez, ha archiviato con una crescita del +3%, trainata dalle vendite generate attraverso il canale online.
Secondo le informazioni fornite dalla direzione del brand galiziano, Bimba y Lola ha chiuso l'esercizio 2024 registrando un fatturato totale di 234 milioni di euro. Una cifra che rappresenta una crescita del +3% rispetto ai 227 milioni di euro fatturati dall'azienda nel precedente esercizio 2023; un risultato che porta l'azienda ad un aumento del fatturato del +3,54% rispetto agli oltre 226 milioni di euro con cui Bimba y Lola ha chiuso l'esercizio fiscale 2019, l'ultimo, come sappiamo, completato prima degli effetti della pandemia da coronavirus.
Calato in questo contesto, si tratta di un andamento decisamente positivo, con cui Bimba y Lola non solo recupera e supera, ma consolida le proprie attività sui livelli di fatturato pre-pandemia. Una performance sulla quale, tuttavia, l'azienda non ha fornito informazioni in termini di redditività.
“In un mercato in continua evoluzione, Bimba y Lola continua a consolidare il suo progetto di sviluppo globale del brand, non solo portandolo in nuovi mercati, ma anche ampliando le sue operazioni a nuovi canali come gli aeroporti internazionali o diversi marketplace online di primo piano”, ha sottolineato Jose Manuel Martínez, amministratore delegato del brand spagnolo. Il ceo dell'azienda, facendo il punto sull'ultimo esercizio 2024, aggiunge: “Accompagniamo la nostra espansione” in nuovi mercati “con un continuo rafforzamento dei nostri mezzi e delle nostre capacità”, evidenziando in particolare la nuova sede centrale che Bimba y Lola ha inaugurato lo scorso novembre. “Per tutto questo”, conclude Martínez, “chiudiamo il 2024 ringraziando come sempre le clienti del brand e tutte le persone che contribuiscono quotidianamente alla crescita del nostro progetto”.
Con una crescita del +15% nell'online
Analizzando più nel dettaglio l'andamento di Bimba y Lola nel corso dell'ultimo esercizio 2024, per canali di vendita e distribuzione, durante l'esercizio il brand spagnolo ha aggiunto 20 nuovi negozi, passando dai 290 alla fine del 2023 agli attuali 310. Una rete commerciale fisica attraverso cui ha fatturato nell'ultimo esercizio 2024 circa il 79% delle vendite totali, per un valore di circa 184,86 milioni di euro (+0,53%), mostrandosi quindi praticamente stagnante rispetto ai 183,87 milioni di euro fatturati dalla rete commerciale fisica nell'esercizio precedente.
Per quanto riguarda invece la performance online, il fatturato digitale dell'azienda è cresciuto del +15%, passando dal 19% al 21% del totale delle vendite. Una percentuale che si traduce in un fatturato online di circa 49,14 milioni di euro, e che rende il canale digitale il principale motore di crescita dell'azienda in questo 2024.
Per quanto riguarda i mercati, pur senza fornire informazioni più dettagliate, Bimba y Lola ha sottolineato che il suo business internazionale chiude l'esercizio rappresentando il 44% del fatturato globale del Gruppo, mantenendosi quindi costante rispetto al dato di fine esercizio precedente. Un indicatore che dimostrerebbe come Bimba y Lola sia riuscita a mantenere una crescita equilibrata in Spagna e a livello internazionale, passando da 50 a 52 paesi in cui è presente, considerando sia i negozi fisici, sia la presenza online, con un fatturato in Spagna che chiude il 2024 a 131 milioni di euro (+3%) e un fatturato internazionale a 102,96 milioni di euro (+3%).
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.