Birkenstock conferma le prospettive per l'intero anno grazie al forte Q3
loading...
Birkenstock ha registrato nel terzo trimestre una crescita dei ricavi del 19 per cento, su base riferita e a valuta costante, raggiungendo i 565 milioni di euro, grazie alla continua e forte domanda dei consumatori per i suoi prodotti in tutti i segmenti, canali e categorie.
L'azienda conferma la guidance per l'anno fiscale 2024 di una crescita del fatturato del 20 per cento a valuta costante e di un margine Ebitda rettificato compreso tra il 30 e il 30,5 per cento e ribadisce gli obiettivi di redditività a medio-lungo termine di un margine di profitto lordo di circa il 60% e di un margine Ebitda rettificato superiore al 30 per cento.
Commentando i risultati finanziari, Oliver Reichert, ceo del Gruppo Birkenstock e membro del consiglio di amministrazione dell'azienda, ha detto, attraverso un comunicato: “abbiamo raggiunto il fatturato trimestrale più alto della nostra storia, grazie a una domanda inarrestabile e in crescita in tutti i segmenti, canali e categorie”.
L'azienda ha registrato una crescita dei ricavi a due cifre in tutti i segmenti, tra cui una crescita del 15 per cento nelle Americhe, del 19 per cento in Europa.
Il fatturato direct to consumer è cresciuto del 14 per cento e quello business to business del 23 per cento a valuta costante.
Il margine di profitto lordo è stato del 59,5 per cento, con un calo di 220 punti base, l'utile netto di 75 milioni di euro è aumentato del 18 per cento e l'Eps è salito del 15 per cent a 0,40 euro. L'utile netto rettificato del trimestre, pari a 92 milioni di dollari, è aumentato del 14 per cento e l'Eps rettificato, pari a 0,49 euro, è cresciuto dell'11 per cento.
L'Ebitda rettificato dell'azienda, pari a 186 milioni di euro, è aumentato del 15 per cento rispetto all'anno precedente e il margine Ebitda rettificato del 33 per cento è diminuito di 140 punti base.
Nel trimestre in esame Birkenstock ha aperto sette nuovi negozi di proprietà, portando a 64 il numero totale di negozi di proprietà.
Articolo pubblicato originariamente sull'edizione Uk, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef.