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Birkenstock continua a crescere nel terzo trimestre e conferma le previsioni

Scritto da Jan Schroder

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Sede centrale di Birkenstock Foto: Birkenstock

Il produttore tedesco di calzature Birkenstock ha continuato la sua crescita nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2024/25. Questo è quanto emerge da un recente rapporto intermedio pubblicato giovedì dalla società madre, Birkenstock Holding plc, quotata alla Borsa di New York.

Nei mesi da aprile a giugno, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 635 milioni di euro. Ciò corrisponde a una crescita del 12% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono aumentati del 16%.

Nel commercio all'ingrosso, il fatturato è aumentato del 15% (+18% al netto delle variazioni dei tassi di cambio) a 390,2 milioni di euro, mentre le vendite al dettaglio di proprietà hanno registrato un aumento del 9% (+12% al netto delle variazioni dei tassi di cambio) a 243,9 milioni di euro.

Birkenstock registra nuovamente una crescita a due cifre in tutte le regioni

Anche nel trimestre appena concluso, Birkenstock ha registrato una crescita a due cifre in tutte le regioni di mercato. In America, i ricavi sono aumentati del 10% (+16% al netto delle variazioni dei tassi di cambio) a 312,3 milioni di euro, mentre nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, sono aumentati del 13%, sia nella valuta di riferimento, sia al netto delle variazioni dei tassi di cambio, a 258,6 milioni di euro.

L'area Asia-Pacifico si è confermata la più dinamica, con un aumento del fatturato del 21% (+24% al netto delle variazioni dei tassi di cambio) a 63,2 milioni di euro.

L'utile netto aumenta del 73%

A causa degli aumenti dei prezzi e del migliore utilizzo degli impianti di produzione, il margine lordo, che era pari al 59,5% nello stesso trimestre dell'anno precedente, è salito al 60,5%. Di conseguenza, l'utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (Ebitda), al netto degli effetti straordinari, è aumentato del 17% a 218,3 milioni di euro.

L'utile netto dichiarato ha raggiunto i 129,2 milioni di euro, superando del 73% il livello corrispondente dell'anno precedente. Al netto degli effetti straordinari, l'utile è aumentato del 26% a 116 milioni di euro.

Le previsioni annuali rimangono invariate

L'amministratore delegato di Birkenstock, Oliver Reichert, ritiene che l'azienda sia sulla buona strada. "I risultati del terzo trimestre dimostrano la solida base del nostro marchio", ha dichiarato in una nota, sottolineando i recenti miglioramenti dei margini. «Riteniamo di essere ben posizionati per gestire gli effetti dell'attuale accordo tra Stati Uniti e Ue, che prevede dazi del 15%, attraverso una combinazione di adeguamenti dei prezzi, disciplina dei costi e gestione delle scorte, al fine di garantire la salute e la redditività a lungo termine del marchio Birkenstock, ha sottolineato Reichert.

Alla luce dei dati attuali, il management ha confermato le previsioni annuali esistenti. Per il 2024/25, prevede quindi ancora una crescita del fatturato al netto delle variazioni dei tassi di cambio «nella parte alta» della fascia target originale del 15-17%.

La previsione per il margine Ebitda, al netto degli effetti straordinari, rimane tra il 31,3% e il 31,8%. In questo caso, è già stata considerata la «significativa debolezza» del dollaro Usa, ha spiegato l'azienda.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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