Björn Borg: abbigliamento e calzature trainano il fatturato nel primo trimestre
loading...
L'azienda svedese di moda Björn Borg Ab ha iniziato bene il 2025 con un aumento del fatturato del nove percento. Al 31 marzo, il fatturato netto si attestava a circa 25,6 milioni di euro (280 milioni di corone svedesi). L'utile operativo è stato di 3,1 milioni di euro (34,2 milioni di corone svedesi), con un incremento del 2,1%.
"La nostra crescita in questo trimestre è stata trainata principalmente dai nostri obiettivi strategici: in particolare, le calzature con un aumento del 208 percento e l'abbigliamento sportivo con un aumento del 13 percento", ha affermato l'amministratore delegato, Henrik Bunge. Il fatturato dell'intimo, che rappresenta il core business dell'azienda, è invece diminuito del dodici percento nel trimestre. Secondo Bunge, la ragione di ciò sono stati "esclusivamente ritardi nelle consegne rispetto all'anno precedente". Anche il settore dei prodotti di pelletteria ha registrato un calo dell'otto percento, mentre le calze sono aumentate del 25 percento. Nonostante la primavera fresca, anche la collezione di costumi da bagno ha avuto un ottimo andamento, crescendo del 25%.
Dal punto di vista geografico, Björn Borg ha registrato una forte crescita nel Nord Europa, con tassi di crescita particolarmente elevati in Belgio (38%), Paesi Bassi e Danimarca (entrambi al 22%). Anche la Svezia, il mercato più grande di Björn Borg, ha avuto un andamento positivo con una crescita dell'undici percento nel trimestre. La Finlandia è aumentata del due percento. In Germania c'è stato un calo del 21 percento, che secondo l'azienda è "attribuibile al fatturato di Zalando al di fuori della Germania". Il fatturato diretto in Germania è invece aumentato del dodici percento nel trimestre. I restanti mercati sono cresciuti complessivamente del 15%.
Per quanto riguarda i canali di distribuzione, sia l'ecommerce proprietario, sia il commercio all'ingrosso sono stati in grado di crescere. L'ecommerce proprietario è cresciuto del 26%, mentre il commercio all'ingrosso, il principale canale di distribuzione di Björn Borg, ha registrato una crescita dell'11%.
In occasione dell'assemblea generale di Björn Borg Ab del 15 maggio, Alessandra Cama, Fredrik Lövstedt, Mats H Nilsson, Jens Høgsted e Johanna Schottenius sono stati rieletti membri del consiglio di amministrazione. Cecilia Bönström entra a far parte del consiglio di amministrazione come nuovo membro. Johanna Schottenius è stata eletta presidente del consiglio di amministrazione.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.