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Black friday: il 55 per cento degli italiani comprerà moda

Scritto da Isabella Naef

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Shopping Credits: Pexels, Andrea Piacquadio
Il Black friday si avvicina e così la corsa allo shopping. Quest'anno il venerdì successivo al giorno del ringraziamento, è in agenda il 24 novembre, mentre il cyber monday sarà il 27 novembre.

Secondo un’indagine di American Express realizzata da Nielsen, il 55 per cento degli italiani ha in programma acquisti nei settori moda e cosmetici durante il prossimo Black friday. Il 63 per cento di questi è pronto a spendere fino a 250 per il solo settore moda. La ricerca di American Express realizzata da Nielsen è stata condotta su un campione di 1.000 individui rappresentati della popolazione italiana per età, genere ed area geografica.

Il 63 per cento è pronto a spendere fino a 250 per il solo settore moda

Moda e cosmetici sono tra le categorie merceologiche più popolari, insieme all'elettronica (59 per cento) e agli elettrodomestici (43 per cento). Ma cosa compreranno effettivamente gli italiani durante il Black friday quando si tratta di fashion e beauty? Il 76 per cento prevede di acquistare capi d’abbigliamento, seguiti dalle scarpe per il 73 per cento. Terza posizione per i prodotti di make-up e profumi (53 per cento). Solo il 18 per cento degli intervistati sa esattamente quale brand o prodotto acquistare, il 66 per cento confronterà i prezzi di un paniere di marche che ha in mente.

Secondo l’indagine svolta, la principale motivazione per gli acquisti di moda durante il Black friday è il risparmio (63 per cento), insieme all’assecondare passioni e desideri. Ma cresce d’importanza anche una nuova tendenza, che si sta consolidando negli ultimi anni: anticipare l'acquisto dei regali di Natale e risparmiare (56 per cento). Per il 35 per cento degli intervistati, il Black friday rappresenta anche il momento in cui comprare qualcosa che altrimenti non ci si sarebbe potuto permettere (32 per cento). Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, il principale driver è la qualità percepita (71 per cento), seguita dal brand (37 per cento) e dal “made in Italy” (36 per cento).

Gli intervistati hanno dichiarato che in media prenderanno in considerazione dai 2 ai 4 canali di acquisto per il Black friday. Per quelli che guardano agli acquisti di moda, il 35 per cento lo farà attraverso siti di ecommerce specializzati in fashion e abbigliamento, il 33 per cento lo farà attraverso siti di ecommerce generici. Gli acquisti in negozio continuano a rivestire un ruolo importante per i consumatori: infatti, il 30 per cento afferma che si recherà in un centro commerciale, mentre il 28 per cento in un outlet.

Per quanto riguarda la moda, poco meno del 50 per cento di chi intende effettuare acquisti ha dichiarato di voler destinare tra 100 e 250 euro per capi d’abbigliamento, accessori e make-up. In tema di metodi di pagamento, il 32 per cento utilizzerà la carta di credito (in modalità pin o contactless), ma anche le nuove forme di pagamento entrano in gioco: il 18 per cento si affiderà infatti allo smartphone, grazie ai mobile wallet.

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