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Black friday: lo shopping degli italiani è sempre più digitale

Scritto da Isabella Naef

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Pexels, Anna Shvets
Secondo una indagine di Klarna quest’anno, i consumatori italiani, in occasione del black friday, in agenda il 25 novembre, prediligeranno gli acquisti online.

Numeri alla mano, inoltre, oltre 7 italiani su 10 (75 per cento) pensano di approfittare delle offerte durante black friday e cyber monday. L’Italia è uno dei Paesi dove si acquisterà maggiormente online (58 per cento) rispetto ai negozi (20 per cento).

Abbigliamento e calzature (40 per cento), sport e tempo libero (30 per cento), beauty (28 per cento) ed elettronica (28 per cento) tra le categorie merceologiche più gettonate.

Secondo i dati, poi, otto consumatori su 10 (83 per cento) si documentano sul web prima acquistare in negozio, mentre l'83 per cento degli italiani trova utile poter suddividere i pagamenti in rate uguali e senza interessi.

I risultati dell’indagine, che in Italia ha coinvolto oltre 1.000 utenti, emerge che l’esperienza fisica e quella online sono sempre più interconnesse, tanto che oggi i consumatori tendono a cercare informazioni sui prodotti sul web, prima di recarsi in negozio. In Italia, si tratta di un’abitudine che si sta consolidando per oltre 8 utenti su 10 (83 per cento), soprattutto tra Gen Z e Millennials (entrambi 90 per cento).

Lo shopping online presenta vantaggi, tra cui la possibilità di risparmiare tempo (apprezzata dall’81 per cento degli italiani), trovare prezzi più bassi (80 per cento), nonché una maggiore varietà di prodotti e una più semplice comparazione dei prezzi (entrambe 78 per cento).

Ci sono però alcuni fattori che continuano a portare gli utenti a preferire ancora gli store fisici: tra questi, una migliore interazione sociale (preziosa secondo il 77 per cento degli intervistati), un migliore servizio clienti (59 per cento), processi di reso più semplici (55 per cento) e un’esperienza di shopping in generale più fruibile (53 per cento).

“La pandemia ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali, portando gli utenti ad acquistare online più spesso rispetto al passato. Tuttavia, stiamo assistendo a una progressiva integrazione della shopping experience virtuale e fisica: oggi, per i brand è quanto mai fondamentale saper intercettare e anticipare i nuovi trend di acquisto nei momenti più strategici dell’anno, per rivolgersi ai consumatori con un’offerta davvero su misura”, ha detto Luigi Traldi, country manager Italia di Klarna.

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