Black friday: sette italiani su dieci faranno acquisti
Il Black friday è alle porte: il 28 novembre via libera agli acquisti, anche se le promozioni e gli sconti dei marchi della moda e del lifestyle sono già iniziate. Sette italiani su dieci faranno acquisti durante la settimana del Black friday, il 3% in più rispetto al 2024 e, oltre la metà, ne approfitterà per comprare i regali di Natale. Il budget medio di spesa sarà 268 euro, in leggera crescita rispetto all’anno scorso. A trainare lo shopping soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia. Questi i dati diffusi da Confcommercio imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research, sulle previsioni e intenzioni d'acquisto degli italiani in occasione del Black friday.
L’indagine è stata realizzata da Format Research su un campione rappresentativo della popolazione italiana. Le interviste sono state condotte con metodologia Cawi/Cati. Base campionaria: 1.310 casi su cittadini italiani dai 18 anni in su. Intervallo di confidenza 95% (Errore +3,0%). Periodo di effettuazione delle interviste: 5 – 12 novembre 2025.
Elettronica in cima alla lista, seguono abbigliamento e prodotti per la cura della persona
Elettronica ed elettrodomestici restano in cima alla lista degli articoli più gettonati. Seguono abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli, confermando un orientamento verso regali utili, personali e destinati alla famiglia.
Numeri alla mano, il 50,2% degli acquirenti utilizzerà sia i negozi fisici, sia quelli online. La comunicazione digitale gioca un ruolo centrale: il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web advertising, il 34,6% dall’intelligenza artificiale (in crescita tra i consumatori per la ricerca di informazioni e ammortizzamento dei tempi) e il 29,1% da Instagram. Tra chi si informa sui social, i reel e i post sono i contenuti più determinanti nella scelta.
Nel 2025, il 70,2% degli italiani effettuerà acquisti durante la settimana del Black friday, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2024. A trainare questa tendenza sono soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia Tra il 70,2% di chi acquisterà durante il Black friday, il 66,7% lo farà per comprare regali di Natale, con un incremento di 2,4 punti rispetto all’anno precedente In media, questi acquisti rappresenteranno il 47% del budget complessivo destinato al Natale.
Il budget medio che gli italiani intendono destinare agli acquisti del Black friday è pari a 268 euro
Il budget medio che gli italiani intendono destinare agli acquisti del Black Friday è pari a 268 euro, in leggera crescita rispetto ai 261 euro del 2024. Il 90,9% dei consumatori spenderà fino a 500 euro, mentre solo il 9,1% supererà questa soglia.
Il 50,2% degli acquirenti utilizzerà sia i negozi fisici, sia quelli online, mentre il 32,3% comprerà solo online e il 17,5% esclusivamente nei negozi fisici. Tra i canali offline, i centri commerciali si confermano i luoghi preferiti, con un aumento di 5,2 punti percentuali rispetto al 2024. La comunicazione digitale gioca un ruolo centrale: il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web advertising, il 34,6% dall’intelligenza artificiale (in crescita tra i consumatori per la ricerca di informazioni e ammortizzamento dei tempi) e il 29,1% da Instagram. Tra chi si informa sui social, i reel e i post sono i contenuti più determinanti nella scelta.
Propensione all'acquisto: 7 italiani su 10 coglieranno l'occasione del Black friday per fare acquisti. Si tratta principalmente di consumatori del Nord Italia, donne e giovani (dai 18 ai 34 anni). Il rialzo degli acquisti rispetto allo scorso anno è di 3 punti percentuali. Il 66,7% degli italiani sfrutteranno il Black friday per acquistare regali di Natale (con un rialzo di 2,4 punti percentuali rispetto al dato del 2024). A cogliere l'occasione, soprattutto uomini, giovani e residenti nel Nord Italia.
OPPURE ACCEDI CON