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Blauer Usa apre a Roma e punta a 80 milioni nel 2023

Scritto da Isabella Naef

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Business |Interview

Courtesy of Blauer Usa

Sviluppo retail in primo piano per Blauer Usa, anche grazie al total look della donna, e a nuovi contatti con distributori oltre confine. La strategia dell'etichetta è stata raccontata a FashionUnited da Federica Fusco, ceo di Fgf Industry, azienda con sede a Montegalda, in provincia di Vicenza, cui fanno capo Blauer Usa, Bpd, Ten C, Blauer Ht.

Il negozio di Roma aprirà in luglio, in via delle Convertite

Nello showroom milanese per la presentazione delle collezioni Blauer Usa uomo e donna primavera estate 24, Federica Fusco ha annunciato anche l'imminente opening romano. Il negozio aprirà a luglio, in via delle Convertite. "Lo store si somma alle recenti aperture di Rimini e Catania", ha spiegato Fusco, aggiungendo che l'azienda ha già store diretti in città come Cortina, Padova, Milano e a Puntaldia, in Sardegna.

Federica Fusco, courtesy of Fgf Industry

L'ecommerce di Blauer Usa

Il negozio online, invece, pesa sul giro d'affari d'oggi per un 5 per cento circa. "Ed è risultato in crescita anche nel 2022 che si è chiuso con un fatturato pari a 73 milioni di euro. Per l'anno in corso puntiamo a 80 milioni", ha spiegato il ceo, mentre l'obiettivo per il 2024 è 100 milioni. L'azienda, il cui primo mercato è rappresentato dall'Italia, seguita dalla Germania e dalla Spagna, è impegnata anche su un ulteriore sviluppo del mercato estero. "A oggi l'estero, per il marchio Blauer Usa, pesa per circa il 37 per cento del giro d'affari e stiamo lavorando per aumentare questa percentuale. Nel caso di Ten C, marchio dedicato all'uomo (soprattutto capi spalla sportivi dai tagli asciutti e lineari, ma anche t-shirt e felpe) il cui nome si ispira alla fiaba danese “The emmperor’s new clothes”, il fatturato è equamente diviso tra Italia ed estero. "L'etichetta raccoglie consensi soprattutto nei Paesi del Nord, così come in Corea", ha specificato Federica Fusco, sottolineando che l'espansione all'estero passa sicuramente per un maggiore sviluppo del retail, ma anche attraverso una mirata comunicazione sui social e la realizzazione di eventi locali. "Naturalmente, anche l'ecommerce funziona bene laddove il marchio è presente fisicamente", ha spiegato il ceo, raccontando un interesse crescente nei confronti di mercati come Belgio e Paesi Bassi.

Le collezioni per la primavera estate 2024

Estero, ma anche Italia, almeno da qualche tempo a questa parte, stanno mostrando una crescente attenzione nei confronti della sostenibilità, sia dal punto di vista del cliclo produttivo del marchio, sia del capo.

Ed è in questa ottica che Blauer Usa ha messo a punto anche una collezione Eco che "mira a trasmettere e promuovere un messaggio di sostenibilità consapevole, basando la comunicazione principale nel far conoscere all’utente finale il concetto di recycling e upcycling. La produzione etica di tessuti e accessori a basso impatto ambientale, il recupero e la lavorazione di fibre e materiali riciclati e l’utilizzo di imbottiture sostenibili per la creazione di nuovi capi sono solo alcune delle iniziative che rendono la collezione sempre più consapevole”, ha spiegato il ceo. Tra le novità, i piumini realizzati con Our-ocean repreve, un tessuto ricavato dalla plastica raccolta negli oceani e con un'imbottitura in eco- piuma-sorona.   Tra le altre novità della collezione primavera-estate 2024, tre nuove proposte tematiche.   Una prima proposta, che è stata battezzata Fusion, raccoglie capi che combinano materiali e texture diverse per creare modelli ibridi di impatto visivo e attenti all’estetica contemporanea. Contrasti di materiali, tagli ricercati e texture di capi differenti l’uno con l’altro, diventano uno solo. I tessuti provenienti dal mondo delle uniformi e da quello dell';abbigliamento sportivo si combinano per creare capi declinati in colori come il grigio, il sabbia, il blu e il verde per l'uomo e il green light, il green ninfea e il sabbia per la donna.  

L'altra proposta, Parachute, si ispira all'abbigliamento militare e presenta un mix di stile trendy orientato alla praticità e al comfort. Il parka, il trench e il bomber, elementi presi in prestito dalle uniformi militari e diventati oramai parte integrante dell’identità di Blauer, vengono riproposti in una nuova veste.  

La terza proposta, Wrkwr, rappresenta la linea di abbigliamento “workwear” di questa collezione, che combina stile utilitaristico e confort, alla qualità di un prodotto resistente dal forte carattere autentico legato all’heritage. Per la donna, la collezione è impreziosita da ricami floreali e paillettes, e declinata sui colori kaky e off- white, con inserimenti di colore magenta viva mentre per l'uomo nelle tonalità kaky e off-white con dettagli arancioni.   La proposta Basic si concentra invece su modelli come piumini, t-shirt che vengono rivisitati per questa collezione nelle tonalità neon del green lime, del pink sky e del giallo.

Courtesy of Blauer Usa
Blauer USA
Federica Fusco
Fgf Industry
SS 2024