Blue Pool Capital entra in Golden Goose come azionista di minoranza
loading...
Blue Pool Capital investe in Golden Goose, marchio di sneaker, abbigliamento e accessori. Si tratta di un investimento strategico di minoranza del 12% circa nel gruppo da parte di Blue Pool Capital, società di investimento e family office con sede a Hong Kong. I fondi consigliati da Permira, società di investimento globale, manterranno un investimento di maggioranza in Golden Goose. La transazione è stata negoziata e concordata poco dopo la decisione del gruppo di rinviare l'Ipo prevista per giugno 2024 ed è stata completata oggi.
Fondato nel 2000, Golden Goose è un’azienda globale di lusso che opera all'intersezione tra lusso, lifestyle e sportswear. Nel 2020, i fondi consigliati da Permira hanno acquisito una quota di maggioranza di Golden Goose con l'obiettivo di collaborare con il management per accelerare la crescita attraverso i canali direct to consumer, in particolare online e al dettaglio, diversificare l'assortimento di prodotti e sostenere la missione del gruppo di diventare un leader di categoria nella sostenibilità. Dal 2020 l'azienda ha più che raddoppiato i ricavi e costruendo una community di circa 2 milioni di persone. Golden Goose è presente nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente e Apac, con oltre 200 negozi e una solida rete di distribuzione online e wholesale.
Nei 9 mesi conclusi a settembre 2024, il gruppo ha registrato una crescita dei ricavi del 12% su base annua e una crescita dell'Ebitda rettificato dell'11%, trainata principalmente dalla performance del canale direct to consumer, cresciuto del 18% su base annua.
Blue Pool Capital è una società di investimento multistrategica con sede a Hong Kong. Gestisce il patrimonio di Joe Tsai, dei membri del senior management dell'azienda e di un gruppo di famiglie tra le più influenti al mondo. L'azienda investe a livello globale in tutte le principali classi di attività, tra cui public equity, private equity, hedge fund, fondi di credito privati e immobili. Il suo portafoglio attuale comprende investimenti in vari settori economici globali come tecnologia, media, sport, prodotti di consumo, industria e servizi finanziari.
Oliver Weisberg, ceo di Blue Pool Capital, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Golden Goose.
"Con l'esperienza di Blue Pool, le sue profonde connessioni negli Stati Uniti e nell'Apac e il suo impressionante portafoglio di investimenti nel settore sportivo, spingeremo ancora oltre i confini del nostro sogno. Insieme, accelereremo la nostra crescita attraverso l'innovazione, continuando a offrire esperienze uniche e autentiche alla nostra community", ha detto, attraverso una nota, Silvio Campara, amministratore delegato di Golden Goose.