• Home
  • News
  • Business
  • Blufin, cui fa capo Blumarine, cesserà la produzione

Blufin, cui fa capo Blumarine, cesserà la produzione

Blufin spa cesserà la sua attività produttiva nel corso di quest’anno. Meno di un anno fa lo stilista georgiano-londinese David Koma debuttava alla Milano fashion week come direttore creativo della casa di moda Blumarine e nei giorni scorsi è stata presentata la pre-fall 2026 collection, messa a punto dal direttore creativo.

FashionUnited ha contattato l'azienda per un commento.

Il gruppo Blufin nasce ufficialmente nel 1988, ma la storia ha inizio undici anni prima, nel 1977, quando Anna Molinari e il marito Gianpaolo Tarabini Castellani fondano Blumarine. Il gruppo viene acquisito alla fine del 2019 da Exelite, nella persona del suo presidente Marco Marchi, con un progetto di espansione e affermazione sulla scena del mercato globale.

Questa settimana è stata fissata una riunione sindacale con i dipendenti di Blufin, per affrontare la situazione aziendale legata all’attivazione della Cassa integrazione straordinaria e alla procedura di riduzione di personale su base volontaria, scrive, il 17 gennaio, il Resto del Carlino. La procedura di Cassa integrazione straordinaria riguarda la cessazione delle attività produttive e dovrebbe coinvolgere circa venti dipendenti, quelli rimasti, dopo che, già nella primavera 2025, si erano verificati alcuni esodi individuali.

Sulla vicenda sia l’azienda, sia le organizzazioni sindacali, riporta il Resto del Carlino, hanno deciso, al momento, di mantenere formale riserbo, ritenuto necessario per tutelare il diritto dei lavoratori a ricevere informazioni complete e puntuali in merito alle modalità di attivazione dell’ammortizzatore sociale e alle tempistiche.


OPPURE ACCEDI CON
Blufin spa
Blumarine
David Koma
Exelite
Marco Marchi