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Boohoo cambia nome in Debenhams Group e nomina Phil Ellis nuovo cfo

Scritto da Prachi Singh

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Debenhams store Credits: Debenhams

Il rivenditore britannico di moda online Boohoo ha annunciato, oggi, martedì il cambio di nome in Debenhams Group, segnando un significativo cambiamento nella sua strategia aziendale. Oltre al rebranding, l'azienda ha nominato Phil Ellis come nuovo direttore finanziario (cfo).

La decisione fa seguito al riuscito rilancio del marchio Debenhams, acquisito da Boohoo nel 2021 dopo l'amministrazione controllata. Da allora, Debenhams si è riposizionato come principale grande magazzino online della Gran Bretagna, trainando una crescita sostanziale e la redditività del Gruppo.

L'azienda ha sottolineato: "pur continuando a investire nei nostri marchi giovani nel breve termine come parte del loro rilancio, stiamo aumentando la nostra previsione di margine Ebitda a medio termine per Debenhams al 20%. I nostri obiettivi a medio termine per Karen Millen e i marchi giovani rimangono invariati, con margini Ebitda a due cifre per Karen Millen e margini Ebitda dal 6 all'8% per i marchi giovani."

Phil Ellis nominato cfo del gruppo

Riflettendo la nuova direzione strategica del Gruppo, Phil Ellis è stato nominato nuovo CFO del Gruppo, sostituendo Stephen Morana con effetto immediato. Ellis ha precedentemente ricoperto il ruolo di direttore finanziario di Debenhams dal 2022 e ricopre anche il ruolo di amministratore delegato di DebenhamsPay+.

Ellis ha lavorato al fianco dell'amministratore delegato del Gruppo Dan Finley per oltre sei anni. Prima di entrare in Debenhams, ha ricoperto ruoli finanziari senior presso JD Sports per sei anni e ha trascorso sette anni presso The Very Group.

L'azienda ritiene che la profonda conoscenza di Ellis del business di Debenhams e la sua stretta collaborazione con Finley accelereranno la trasformazione del gruppo in un'azienda guidata da Debenhams.

Calo dei ricavi nonostante le forti prestazioni di Debenhams

Nonostante le forti prestazioni di Debenhams, il valore lordo della merce (Gmv) del gruppo al lordo dei resi è diminuito del 10% su base annua per l'attuale esercizio. Il fatturato del periodo si è attestato a 1,2 miliardi di sterline (1,5 miliardi di dollari), con un calo del 16% su base annua.

Tuttavia, trainata dal rilancio di Debenhams, l'azienda rimane ottimista sulle sue performance complessive, affermando di prevedere un Ebitda rettificato di circa 40 milioni di sterline per l'esercizio 25. L'azienda ha sottolineato che Debenhams è ora un'attività in rapida crescita e altamente redditizia sotto la guida di Finley. Il marchio ha generato un Gmv di 654 milioni di sterline e un fatturato netto di 205 milioni di sterline, con un margine Ebitda del 12%.

Debenhams ospita anche diversi marchi di proprietà del gruppo, tra cui Wallis, Burton, MissPap, Coast, Oasis, Dorothy Perkins e Warehouse. Complessivamente, questi marchi sono stati ora rilanciati e stanno generando un margine Ebitda del 7%.

"Abbiamo una chiara strategia per trasformare Debenhams in un'attività con un Gmv di diversi miliardi di sterline, con un margine Ebitda del 20% sul fatturato netto a medio termine", ha dichiarato l'azienda.

I marchi giovani continuano ad affrontare sfide

Boohoo ha riconosciuto che le condizioni di mercato rimangono difficili per i suoi marchi giovani, tra cui Plt (PrettyLittleThing), Boohoo e BoohooMan. Il gruppo ha applicato forti sconti sulle scorte per ridimensionare i livelli di inventario e riallineare la spesa di marketing, il che ha influito sulle prestazioni a breve termine.

"Pur riconoscendo che il rilancio di questi marchi richiederà tempo, rimaniamo fiduciosi nel loro potenziale a lungo termine", ha affermato l'azienda. Ha inoltre osservato che i costi operativi per questi marchi sono stati significativamente ridotti, aprendo la strada alla crescita futura.

Il gruppo ha evidenziato la riuscita trasformazione di Karen Millen, un altro marchio leader nel suo portafoglio, in un marchio globale premium digitale. Per l'esercizio 25, il marchio dovrebbe generare un GMV di 157 milioni di sterline.

Boohoo rimane ottimista sul fatto che il passaggio a un modello di business guidato da Debenhams, unito al continuo rilancio dei marchi, posizionerà il gruppo per una redditività e una crescita a lungo termine.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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