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Boohoo compra i marchi Dorothy Perkins, Wallis e Burton

Scritto da Isabella Naef

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Il retailer Boohoo ha comprato i marchi Dorothy Perkins, Wallis e Burton dal gruppo Arcadia per 25,2 milioni di sterline. L'accordo include i marchi e le attività online, ma non i 214 negozi dei brand.

Il gruppo Arcadia è stato posto in amministrazione controllata nel novembre dello scorso anno.

I marchi di Arcadia impiegavano 13.000 persone

La settimana scorsa, Asos ha acquistato gli altri marchi principali dell'azienda, ossia Topshop, Topman, Miss Selfridge e Hiit. L'azienda ha fatto sapere che la transazione è completamente finanziata in contanti dalle riserve di cassa esistenti. Inoltre, Asos acquisterà 30 milioni di sterline di azioni in anticipo per sostenere il commercio iniziale prima che questi marchi siano migrati nel normale ciclo del capitale circolante.

I marchi di Arcadia impiegavano 13.000 persone, una parte delle quali continuerà a lavorare con i nuovi proprietari. Deloitte, amministratore del gruppo, ha sottolineato che circa 2.450 persone avrebbero perso il loro lavoro a causa della vendita di Dorothy Perkins, Wallis e Burton, e i negozi avrebbero chiuso definitivamente.

Circa 260 posti di lavoro saranno impiegati da Boohoo, principalmente con funzioni di ufficio centrale come il design del marchio, gli acquisti e il merchandising, e la parte digitale del business. Il mese scorso, Boohoo ha comprato il marchio e il sito web Debenhams per 55 milioni di sterline.

"L'acquisizione di questi noti marchi della moda britannica garantisce il mantenimento del loro patrimonio, mentre il nostro investimento mira a trasformarli in etichette adatte all'attuale contesto di mercato", ha detto l'amministratore delegato John Lyttle.

"Abbiamo un'esperienza di successo nell'integrazione di marchi di moda del patrimonio britannico nella nostra comprovata piattaforma multi-brand e non vediamo l'ora di portare questi marchi a bordo", ha aggiunto il ceo.

Nel marzo del 2019 Boohoo Group plc acquisì il marchio e le proprietà intellettuale del brand di moda femminile MissPap. "MissPap è un'etichetta con un grande potenziale che può sfruttare l'esperienza del gruppo", sottolineò, allora, John Lyttle, amministratore delegato di Boohoo Group, azienda fondata nel 2006.

Nel 2017, Boohoo comprò Nasty Gal per una cifra pari a 16 milioni di sterline, mentre nel 2016 l'azienda acquisì una partecipazione di maggioranza in Pretty Little Thing per un importo pari a 3,3 milioni di sterline.

Foto: Wallis website

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