Borghi (Federazione moda Italia): ripresa consumi solo con taglio tasse
loading...
Solo un abbassamento delle tasse può favorire una ripresa dei consumi dell'abbigliamento. Questa la ricetta molto chiara di Renato Borghi, presidente di Federazione moda Italia e vice presidente di Confcommercio.
Federmoda Italia: "bisogna dare ai cittadini la certezza che, seppur lentamente, la pressione fiscale si attenui. Solo così ci sarà una ripresa forte dei consumi"
In un'intervista al quotidiano Libero del 26 marzo, Borghi ha spiegato che è necessario un piano credibile di razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica che porti all’abbassamento delle tasse. "Non serve un programma gigantesco. Bastano piccoli tagli purché strutturali", ha detto il presidente di Federazione moda Italia.
"La propensione alla spesa delle famiglie è bassa perché il reddito disponibile non è cresciuto"
"Il 2015 si è chiuso con un modesto incremento dell'1,4 percento e il mese di dicembre è stato positivo per gli accessori. Un timido risveglio dopo un lungo periodo di crisi. Francamente dai saldi ci aspettavamo di più visti i dati non esaltanti dell’anno scorso. Invece abbiamo registrato un dato nazionale a -0,7 percento e situazioni locali a macchia di leopardo: bene Lombardia (+2,3 percento), Veneto (+0,6 percento). Trentino, addirittura, +8 percento. Male tutto il resto. La propensione alla spesa delle famiglie è bassa perché il reddito disponibile non è cresciuto, sebbene il numero degli occupati stia aumentando. Non siamo ancora di fronte a un consolidamento della ripresa , questa è la verità", ha spiegato al quotidiano milanese Borghi.
E ancora: "bisogna dare ai cittadini la certezza che, seppur lentamente, la pressione fiscale si attenui. Solo così ci sarà una ripresa forte dei consumi", ha aggiunto Borghi.
Federazione moda Italia è la più importante organizzazione di rappresentanza del dettaglio e ingrosso dei settori abbigliamento, tessile per arredamento, tessuti per abbigliamento, pelletterie, accessori, articoli sportivi, con oltre 35mila imprese commerciali piccole e medie associate. Aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia e rappresenta le attività delle 102 Associazioni Provinciali di categoria italiane.