Borletti Group e Quadrivio & Pambianco comprano il 100% di Twinset
loading...
Borletti Group e Quadrivio & Pambianco, attraverso il veicolo di private equity Made in Italy Fund II, hanno acquisito il 100% di Twinset dal fondo di private equity Carlyle, che lo controllava dal 2017. L’operazione, si legge in una nota, prevede una partecipazione paritetica tra i due investitori, che supporteranno congiuntamente la crescita futura dell’azienda. Tra i co-investitori figurano anche Narval Investimenti e il club deal di Ersel Banca Privata.
Il piano di crescita di Twinset include anche il rafforzamento del franchising e un’evoluzione selettiva del canale multimarca
Narval Investimenti inoltre affiancherà l’azienda nel nuovo percorso di crescita con un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione di Twinset. Fondata a Capri nel 1990, Twinset ha registrato nel 2024 un fatturato di oltre 200 milioni di euro, con un Ebitda di oltre 30 milioni di euro. La maggioranza delle vendite sono dirette al cliente attraverso la propria rete di negozi e il canale online, mentre il restante fatturato è realizzato sul canale wholesale.
“Twinset è un investimento strategico, che non solo rafforza il portafoglio del fondo, ma riconferma la nostra capacità di intercettare e investire nei migliori brand sul mercato, che si distinguono per la forte identità e riconoscibilità. Come team lavoriamo per contribuire alla loro crescita, aiutandoli a diventare realtà competitive a livello internazionale. Riteniamo inoltre che il segmento dell’affordable luxury sia oggi un target imprescindibile per noi operatori di private equity e intendiamo continuare a investirvi, certi del grande potenziale e dei rendimenti che può offrire ai nostri investitori", ha sottolineato Alessandro Binello, group ceo di Quadrivio Group e managing partner di Made in Italy Fund II.
Oggi Twinset conta oltre 150 punti vendita tra negozi diretti e in franchising.
Il marchio continua a rafforzare la propria leadership in Italia, il primo mercato di riferimento, e cresce costantemente in paesi come Spagna, Germania e Benelux, che insieme rappresentano oggi circa il 20% del fatturato.
I prossimi passi successivi all'acquisizione intendono rafforzare l’awareness, con investimenti in marketing e comunicazione. La strategia intende valorizzare ulteriormente il canale retail, spiega la nota, investendo nelle migliori location per mantenerle coerenti con l’immagine del marchio e il “Twinset environment”. Tra gli obiettivi principali sono previsti anche significativi investimenti sull’online per accelerarne ulteriormente la crescita integrando questo canale sempre di più in una vera strategia digitale.
Il piano di crescita include anche il rafforzamento del franchising e un’evoluzione selettiva del canale multimarca, che permetterà "a Twinset di garantire la sua presenza nei negozi di moda più prestigiosi, a lato dei nomi più rilevanti del mondo del lusso".
A livello geografico, Twinset continuerà la propria espansione internazionale, principalmente incrementando la penetrazione nelle geografie esistenti in Europa, con un focus particolare su Spagna, Francia ed Europa dell’est. Successivamente, una volta avvenuto il consolidamento Europeo, il brand avrà il potenziale per espandersi in Paesi come Stati Uniti e Asia.
"Metteremo a disposizione la nostra esperienza nei settori retail e fashion per accompagnarla in un percorso di crescita. Il contesto attuale del mercato del lusso rende il segmento dell’alternative luxury un’area ad alto potenziale di crescita", ha osservato Maurizio Borletti, founding partner di Borletti Group.
“Sono molto felice che Twinset venga acquisita da due fondi italiani, Borletti e Quadrivio, che grazie alla loro esperienza conoscono bene il nostro settore. È una grande opportunità per l’azienda, che ci consente di rafforzare ancora di più la sua identità e divenire un brand sempre più internazionale", ha aggiunto Alessandro Varisco, ceo di Twinset.