Borsalino punta sugli accessori e prevede un 2022 in crescita del 25-30 per cento
loading...
Borsalino prevede una crescita del 25-30 per cento nel 2022
A raccontare a FashionUnited cosa bolle in pentola per questa etichetta le cui origini risalgono addirittura al 1857, quando Giuseppe Borsalino avviò ad Alessandria un laboratorio artigianale per la produzione di cappelli in feltro, è il general manager Mauro Baglietto. "Ci siamo lasciati alle spalle un anno di ripresa, abbiamo avviato una serie di attività che ci hanno dato ottimi riscontri, a partire dall'allargamento della distribuzione che ci ha visti entrare anche nei negozi fashion e non solo nelle cappellerie", ha spiegato Baglietto, aggiungendo che il brand conta 9 boutique monomarca e circa 550 punti vendita selezionati nel mondo. Lo scorso ottobre è stato tenuto a battesimo un nuovo monomarca all’interno dell’aeroporto di Milano-Linate. Questa iniziativa segna per il brand l’ingresso nel canale travel retail e consolida la sua presenza nella città di Milano dove, oltre allo showroom aziendale, sono presenti gli storici flagship store di via Sant’Andrea e Galleria Vittorio Emanuele II.
In occasione della settimana della moda femminile di Milano, Borsalino ha presentato una collezione autunno-inverno 2022/23 che è un viaggio nella memoria che, dagli anni Settanta, riporta al periodo fra le due guerre. La collezione, che è stata messa a punto dal creative curator della maison, Giacomo Santucci, si declina nei toni del blu, rosso-ruggine e verde. I modelli d’archivio anni Settanta incontrano il découpage, l’effetto maltinto, le cuciture punto selleria e i fori. Inediti nastri in grosgrain, patch e tracolle-gioiello esaltano le iconiche forme Borsalino d’archivio. Il mondo animalier si arricchisce di un nuovo motivo: la ‘tigre reale’ in feltro a pelo lungo. La tiara diventa elemento grafico e viene proposta nell’inedita versione in bambù. Novità assoluta: il feltro di lana rigata con lettering Borsalino a contrasto. Presenti anche le proposte in tessuto che riflettono ed esaltano i temi della collezione. Protagonista è il crest all-over Borsalino che, disponibile in due differenti versioni, ricopre gli iconici modelli baseball e bucket.