• Home
  • News
  • Business
  • BravoSconto: Italia al 17esimo posto la propensione al risparmio

BravoSconto: Italia al 17esimo posto la propensione al risparmio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Italiani poco inclini a risparmiare se si tratta di lifestyle e moda. Rispetto ai vicini francesi e britannici, in Italia il numero complessivo di ricerche su Google legate voucher e sconti è stato 5 volte inferiore. Ma l’Italia fa la differenza su moda e lifestyle, con quest’ultima che risulta la categoria più ricercata, grazie alla grande popolarità dei colossi dell'ecommerce come Amazon e eBay. Secondo lo “Smart Shopper index” di BravoSconto, piattaforma di codici sconto e voucher, che ha stilato una graduatoria dei paesi con i consumatori più attenti alle abitudini di spesa e al risparmio, gli italiani si distinguono dagli altri Paesi europei quando si tratta di sconti.

L'Italia è all'ultimo posto con poco più di 5 milioni di ricerche mensili su sconti e offerte

Sulle ricerche in rete, sono stati analizzati 7 paesi (Usa, Uk, Germania, Francia, Italia e Polonia) e l'Italia è all'ultimo posto con poco più di 5 milioni di ricerche mensili su sconti e offerte.

L'Italia si posiziona invece al 17esimo posto per abitudine assoluta al risparmio, con un punteggio di -150. "Solo il 68 per cento degli italiani ha dichiarato di valutare attentamente ogni acquisto contro il 93 per cento dei francesi. La graduatoria realizzata da BravoSconto ha messo a confronto i dati ufficiali diffusi dall’’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), Numbeo (database globale sui consumi) e il Dipartimento per l’Agricoltura degli Stati Uniti.

E’ stata quindi stilata una graduatoria dei paesi con i consumatori più attenti alle abitudini di spesa e al risparmio in 25 paesi Ocse (su 37, quelli in cui erano disponibili i dati). I dati sono stati poi aggregati in un indice a punti per trovare quali paesi avessero gli acquirenti più esigenti.

Dati alla mano, la classifica premia la Francia, seguita da Irlanda e Germania. Seguono Stati Uniti, Norvegia, Belgio, Colombia, Austria, Paesi Bassi, Russia, Ungheria, Corea del Sud, Slovenia, Repubblica Ceca, Estonia, Canada, Italia, Finlandia, Spagna, Regno Unito, Nuova Zelanda, Portogallo, Lettonia, Lituania. Ultima la Polonia.

“Il comportamento dei consumatori e le abitudini di acquisto differiscono da paese a paese”, ha detto Marco Farnararo, ceo di Bravo Savings Network. “Il nostro studio dimostra come diversi fattori influenzino la loro esperienza complessiva, con le ricerche online che possono dire molto. Le variabili in gioco sono tante, un esempio è la tendenza al risparmio in proporzione al costo della vita".

Foto: Pexels-Andrea-Piacquadio

bravo sconto
ocse
risparmio moda