• Home
  • News
  • Business
  • Brunello Cucinelli: ricavi a +11 percento nell'H1 2017

Brunello Cucinelli: ricavi a +11 percento nell'H1 2017

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La griffe del cachemire Brunello Cucinelli archivia il primo semestre del 2017 con una crescita a doppia cifra dei ricavi, pari a 243,3 milioni di euro, +10,7 percento a cambi correnti rispetto al 30 giugno 2016.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’andamento dell’azienda in questa prima metà dell’anno 2017”, ha detto l'amministratore delegato e fondatore dell'azienda, Brunello Cucinelli, aggiungendo che “i risultati di crescita colti sono degni di nota sia per la loro costanza che per la coincidenza con le attese”.

Brunello Cucinelli: il mercato italiano ha segnato un +5,9 percento

Importanti crescite del fatturato sia nei mercati internazionali (+11,7 percento) sia nel mercato italiano (+5,9 percento). Significativo l’aumento delle vendite in tutte le aree geografiche: Nord America +9,4 percento, Europa +9,9 percento, Greater China +34,6 percento, resto del mondo +11,4 percento.

“Lo sviluppo del fatturato è molto omogeneo, segno che le collezioni sono state apprezzate in tutti i Paesi e in tutti i canali in cui siamo presenti e, vista l’ottima qualità delle vendite, riteniamo che vi sarà una crescita del tutto analoga anche in termini di profitti”, ha sottolineato Cucinelli.

Per quanto riguarda i canali distributivi, il canale retail ha messo a segno una crescita del 21,7 percento delle vendite, pari a 121,1 milioni di euro al 30 giugno 2017.

Al 30 giugno 2017 il network è pari a 91 boutique dirette, con una sola apertura netta negli ultimi 12 mesi e la conversione dal canale monomarca wholesale al canale retail di quattro boutique nella città di Mosca, a partire dal 1 marzo 2017, che contribuiscono alla crescita del canale.

Il network monomarca wholesale è pari a 32 boutique al 30 giugno 2017, invariato negli ultimi 12 mesi escludendo le 4 conversioni di boutique al canale retail (36 boutique al 30 giugno 2016).

Il canale multimarca wholesale ha segnato una crescita pari al 6,7 percento, con i ricavi che hanno raggiunto quindi i 104,6 milioni di euro al 30 giugno 2017 (incidenza del 43 percento) rispetto ai 98,1 milioni di euro al 30 giugno 2016 (incidenza del 44,6 per cento).

Foto: Brunello Cucinelli press office

Brunello Cucinelli