Brunello Cucinelli: ricavi a +35 per cento nel primo trimestre
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La crescita è stata registrata in tutte le aree geografiche: Americhe +42,9 per cento, Europa +15,8 per cento, Asia +56 per cento.
L'Italia ha archiviato il primo trimestre con ricavi pari a 27,6 milioni di euro (+13,8 per cento)
“Il primo trimestre di quest’anno si è chiuso con dei risultati eccellenti. Non vi è dubbio che stiamo raccogliendo i frutti positivi del tempo felice che vive il nostro brand sia per lo stile che rappresenta e forse per il modo di condividere le idee con tutti i nostri interlocutori. Riguardo alla nostra fascia di mercato del lusso assoluto, a cui apparteniamo, seguitiamo ad avere una visione molto positiva per l’intero anno a venire. Ogni giorno lavoriamo a nuovi progetti per capi di abbigliamento di grande qualità, manualità ed esclusività, e ci fa piacere immaginare che gli stessi esprimano un gusto raffinato e contemporaneo", ha sottolineato Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda.
Recentemente l'azienda ha lanciato due nuovi profumi: “Brunello Cucinelli pour femme” e “Brunello Cucinelli pour homme”, che nascono dalla collaborazione con l’azienda lombarda EuroItalia.
Tornando ai dati dei primi tre mesi, l'Italia ha archiviato il periodo con ricavi pari a 27,6 milioni di euro, in aumento del +13,8 per cento rispetto al primo trimestre 2022, con un peso relativo del 10,4 per cento.
L'Europa (esclusa l'Italia) ha registrato un fatturato pari a 67,9 milioni di euro, in aumento del +16,6 per cento rispetto al primo trimestre del 2022, con un peso del 25,6 per cento.
Le Americhe hanno messo a segno ricavi pari a 95,5 milioni di euro, in crescita del +42,9 per cento rispetto al primo trimestre 2022, con un peso sulle vendite pari al 36 per cento.
"Anche nel mercato del Nord America la crescente domanda appare sempre più strutturale e caratterizzata da una forte solidità. Importante sottolineare come le bellissime crescite siano sorrette anche sotto un profilo qualitativo dal coinvolgimento dei clienti nei confronti del gusto e del mondo della nostra azienda; proprio in questi giorni Brunello Cucinelli è presente a Dallas in occasione di alcuni importanti eventi che proseguono a seguito del premio conferitogli lo scorso marzo da Neiman Marcus", si legge in una nota.
In Asia le vendite sono state pari a 74,3 milioni di euro, in rialzo del +56 per cento rispetto ai primi 3 mesi del 2022, con un peso delle vendite pari al 28 per cento.
Continua il trend decisamente positivo in Cina, dove in questa prima parte di anno l'azienda ha registrato segnali incoraggianti che confermano il potenziale futuro di questo importante mercato, ha proseguito il management nella nota.