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Burberry: calo minore rispetto alle previsioni degli analisti nelle vendite trimestrali

Scritto da Prachi Singh

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Installazioni Pop-Up globali di Burberry "It's Always Burberry Weather" Credits: Courtesy of Burberry

Il fatturato retail del terzo trimestre del marchio di lusso britannico Burberry è diminuito del 7% (riportato) o del 3% a valuta costante a 659 milioni di sterline. Le vendite a negozio comparabile sono diminuite del 4% nel periodo, rispetto al calo del 12% previsto dagli analisti.

L'azienda ha dichiarato che, alla luce dei risultati del terzo trimestre, prevede che i risultati del secondo semestre compensino ampiamente la perdita operativa rettificata del primo semestre, nonostante l'incerto contesto macroeconomico.

"Siamo incoraggiati dalla risposta alla nostra campagna per capispalla "It's always Burberry weather" e alla campagna festiva "Wrapped in Burberry". L'accelerazione delle nostre categorie principali rafforza la nostra convinzione che Burberry abbia le maggiori opportunità dove abbiamo la maggiore autenticità e che il nostro piano strategico fornirà una crescita sostenibile e redditizia nel tempo", ha affermato Joshua Schulman, amministratore delegato di Burberry.

Performance di Burberry nel terzo trimestre nelle regioni principali

L'azienda ha aggiunto che le Americhe sono cresciute del 4%, spinte dalla spesa locale, mentre a livello globale, il cliente americano è stato in linea con la performance regionale.

Le vendite in Emeia sono diminuite del 2% con un calo simile sia per i clienti locali, sia per i turisti. A livello globale, il gruppo di clienti Emeia è rimasto stabile.

L'Asia Pacifico è diminuita del 9% con la Cina continentale in calo del 7%. A livello globale, il cliente cinese continentale è rimasto stabile rispetto all'anno scorso e ha contribuito all'aumento del 4% in Giappone. Il Sud Asia Pacifico è diminuito del 19% e la Corea del Sud del 12%.

Per prodotto, capispalla e sciarpe hanno continuato a sovra performare a livello globale.

Al 28 dicembre 2024, Burberry aveva a livello globale 235 negozi al dettaglio, 143 concessioni, 54 outlet e 33 negozi in franchising, esclusi i pop-up store.

Le campagne festive di Burberry ricevono una risposta positiva

Burberry ha inoltre affermato che nel terzo trimestre l'azienda ha implementato azioni per guidare Burberry Forward, generando un miglioramento dell'attrattiva del marchio, un'accelerazione delle prestazioni di capispalla e sciarpe e un aumento della conversione.

L'azienda ha lanciato la campagna per capispalla "It's always Burberry weather" e la campagna festiva "Wrapped in Burberry" durante il trimestre in esame e ha migliorato il visual merchandising nei negozi con vetrine festive che celebravano capispalla e sciarpe. Oltre allo sforzo di aumentare la visibilità del marchio, Burberry ha anche riunito i team creativi e commerciali nella sede centrale recentemente ristrutturata a Londra, per migliorare la collaborazione e la produttività.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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