• Home
  • News
  • Business
  • Burberry registra un terzo trimestre positivo grazie alla strategia "Burberry forward"

Burberry registra un terzo trimestre positivo grazie alla strategia "Burberry forward"

Burberry Group ha pubblicato l'aggiornamento sulle vendite del terzo trimestre per le 13 settimane terminate il 27 dicembre 2025, rivelando un ritorno alla crescita e progressi costanti nell'ambito della strategia "Burberry Forward".

"Il gruppo del lusso ha ottenuto un miglioramento sequenziale nella crescita delle vendite comparabili e ha migliorato la qualità dei ricavi attraverso vari canali e aree geografiche durante il periodo festivo critico", ha dichiarato l'amministratore delegato Joshua Schulman.

Performance finanziaria e risultati regionali

I ricavi retail del gruppo hanno raggiunto 665 milioni di sterline (894 milioni di dollari), rappresentando un aumento dell'1% ai tassi di cambio dichiarati e un aumento del 3% ai tassi di cambio costanti (Cer). Questa crescita è stata sostenuta da un aumento del 3% delle vendite comparabili nei negozi, una ripresa significativa rispetto al calo del 4% registrato nello stesso periodo dell'anno scorso. Mentre le fluttuazioni valutarie hanno agito come un vento contrario del 2% lo spazio retail è rimasto neutrale rispetto alla performance complessiva.

A livello regionale, la performance è stata guidata dalla Grande Cina, dove le vendite comparabili nei negozi sono cresciute del 6%, raddoppiando il tasso di crescita registrato nel secondo trimestre. Questo risultato è stato rafforzato dalla forte spesa locale e da un aumento a doppia cifra dei clienti della Gen Z nella regione. La regione Asia Pacifico ha seguito con una crescita del 5%, alimentata da una ripresa del 13% in Corea del Sud. Nelle Americhe, le vendite sono aumentate del 2%, mentre la regione Emea è rimasta stabile poiché l'aumento della domanda locale ha compensato un continuo calo della spesa turistica.

Esecuzione strategica e slancio del prodotto

L'attenzione di Burberry sulle categorie core del suo heritage continua a produrre risultati. Outerwear e sciarpe hanno entrambi registrato una crescita a doppia cifra, mantenendo il loro status di "categorie hero". Il brand sta inoltre registrando uno slancio del prodotto che si estende agli accessori, alle borse e al ready-to-wear.

Le principali iniziative strategiche evidenziate nel report includono l'implementazione di un periodo di sconti più breve, meno profondo e più discreto rispetto all'anno precedente per migliorare la qualità dei ricavi, campagne "Timeless British Luxury" ad alto impatto e attivazioni esperienziali e il lancio di 190 scarf bar (con un obiettivo di 200 entro fine anno).

Prospettive future e guidance

Guardando al futuro, Burberry ha espresso fiducia nella sua traiettoria mentre entra nel suo 170esimo anno. L'azienda prevede che il suo utile operativo rettificato per l'anno fiscale 2026 si allinei con l'attuale consensus di mercato. Per l'intero anno, il gruppo prevede un vento contrario valutario di circa 50 milioni di sterline sui ricavi e 5 milioni di sterline sull'utile operativo rettificato sulla base dei recenti tassi di cambio.

Altre guidance finanziarie per l'anno fiscale 2026 includono risparmi annualizzati di 80 milioni di sterline, spese in conto capitale di circa 120 milioni di sterline e un calo percentuale a una cifra media nel wholesale.

Burberry rimane concentrata sulla creazione di valore sostenibile a lungo termine e sul miglioramento della qualità dei suoi utili mentre affronta l'ultimo trimestre dell'anno fiscale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Burberry