Burberry rientra nel Ftse 100 grazie al rafforzamento del prezzo delle azioni
Il marchio britannico Burberry si appresta a rientrare nell'indice Ftse 100 di Londra un anno dopo la sua retrocessione. Ftse Russell ha confermato che la decisione è arrivata dopo una revisione trimestrale, con il reinserimento che avrà effetto dall'inizio delle contrattazioni il 22 settembre.
Il marchio di lusso ha lasciato il benchmark blue chip nel 2024 dopo che il suo valore di mercato è diminuito di oltre il settanta percento dall'aprile 2023 a 2,5 miliardi di sterline, ponendolo al di sotto dei requisiti del FTSE 100.
A quel tempo, l'azienda stava lottando per recuperare terreno in seguito a un cambio di identità del marchio guidato dal suo ultimo direttore creativo Daniel Lee. Questo alla fine ha portato a una ristrutturazione che ha comportato una serie di tagli di posti di lavoro e l'estromissione del suo ex ceo, Jonathan Akeroyd.
Ora, tuttavia, Burberry sembra godere di una sorta di rinascita sotto la direzione del suo attuale ceo, Josh Schulman, che ha guidato una strategia di turnaround con un focus principale sul ripristino della "britannicità" del marchio.
Il piano, lanciato nel novembre 2024 dopo che Burberry ha riportato un calo del venti percento delle entrate, intende migliorare le prestazioni e guidare la creazione di valore a lungo termine, con "un'esecuzione del marchio incoerente e una mancanza di attenzione alla nostra categoria principale di capispalla" citate tra i problemi da Schulman.
A quel tempo, il dirigente ha affermato: "Stiamo agendo con urgenza per correggere la rotta, stabilizzare l'attività e posizionare Burberry per un ritorno a una crescita sostenibile e redditizia".
Inversione di tendenza del prezzo delle azioni con il nuovo ceo
Da quando Schulman è entrato in azienda, il prezzo delle sue azioni è più che raddoppiato, secondo diverse fonti giornalistiche, con scambi al massimo di 52 settimane di 13,75 sterline. Nelle prime contrattazioni di giovedì, le azioni sono diminuite dell'1,6 percento a 12,54 sterline, secondo quanto riportato da Wwd.
Sebbene il prezzo delle azioni di Burberry sembri essere su una traiettoria più stabile, l'azienda sta ancora affrontando una battaglia in salita nel migliorare il suo più ampio status finanziario. Nei risultati dell'intero anno 2024/25 pubblicati a maggio, Burberry ha registrato una perdita di settantacinque milioni di sterline, rispetto a un utile di duecentosettanta milioni di sterline dell'anno precedente. Anche il fatturato è sceso del diciassette percento a 2,46 miliardi di sterline.
L'azienda ha delineato una serie di ulteriori misure di risparmio sui costi che miravano a ulteriori sessanta milioni di sterline di risparmi entro il 2027, ma che avrebbero avuto un impatto su circa il diciotto percento della sua forza lavoro.
Per l'anno fiscale 26, gli sforzi di turnaround incentrati sulla semplificazione, la produttività e il riaccendere il desiderio del marchio continueranno nel tentativo di fornire un miglioramento dei margini e una crescita del fatturato. L'evidenza di miglioramento era presente anche nel suo rapporto del primo trimestre, secondo cui ha registrato vendite comparabili più forti, a dimostrazione della "forza nelle nostre categorie principali", ha affermato Schulman.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.