Burberry: ritorno in Borsa a Londra prima della sfilata
Londra - L'icona del lusso britannica Burberry fa oggi un ritorno senza clamori nell'indice Ftse 100 della Borsa di Londra, un anno dopo esserne stata estromessa, dove si muove in ribasso a poche ore dalla sua sfilata alla London Fashion Week.
Colpita duramente dalla crisi del settore del lusso, Burberry ha avviato negli ultimi mesi un riposizionamento d'urgenza sui suoi grandi classici, come il trench e le sciarpe, per arrestare il crollo dei suoi risultati.
Il marchio dalla celebre fantasia tartan presenta la sua ultima collezione questa sera in una sfilata, nell'ultimo giorno della settimana della moda della capitale britannica. Dopo essere stata presente per quindici anni nel Ftse 100, il principale indice londinese, l'azienda era stata retrocessa nel settembre 2024 al Ftse 250, meno prestigioso, conseguenza meccanica del calo del suo valore in Borsa.
Confrontata, come tutto il settore del lusso, a un rallentamento della domanda e all'offensiva protezionistica degli Stati Uniti, il marchio soffre inoltre di scelte strategiche infelici, in particolare di una scommessa (persa) di salire ancora di più nella fascia alta del mercato.
Burberry ha avviato negli ultimi mesi un drastico piano di risparmi e si concentra ora sui prodotti che ne hanno decretato il successo, con prezzi più in linea con il suo posizionamento: il lusso, ma non l'ultra lusso. Ha visto il suo ultimo risultato annuale in rosso, secondo i dati pubblicati a maggio. Ma il mercato aveva visto a luglio, nonostante le vendite trimestrali ancora in calo, i primi segnali di una ripresa.
Gli investitori oggi erano incerti, con Burberry che ha iniziato la seduta in rialzo prima di registrare un calo dell'1,3% poco prima delle 8 Gmt. Ma il suo titolo ha ampiamente recuperato negli ultimi mesi: +86% nell'ultimo anno. Nonostante le difficoltà, l'azienda fondata nel 1856 a Basingstoke (sud dell'Inghilterra) da un apprendista drappiere, può infatti sempre contare sulla sua fama.
La stessa Regina d'Inghilterra aveva conferito un "mandato reale" all'azienda già nel 1955, rendendo Burberry un fornitore abituale della famiglia reale.
E durante il viaggio di Stato di Donald Trump nel Regno Unito la scorsa settimana, la first lady Melania Trump era sbarcata dall'Air Force One, l'aereo presidenziale, avvolta in un lungo trench del marchio britannico.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON