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Byan, il brand spagnolo dei blazer, debutta in Italia

Scritto da Isabella Naef

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Business |Interview

Courtesy of Byan

L'etichetta spagnola Byan, specializzata in blazer da donna, debutta in Italia con la collezione autunno inverno 2022/2023. Andrea Moragues, fondatrice e direttore creativo di Byan, ha raccontato a FashionUnited gli obiettivi e le modalità dello sviluppo del marchio anche dentro i nostri confini. "Per il lancio sul mercato italiano replicheremo lo stesso modello adottato in Spagna. In altre parole l'idea è di continuare a dare un peso importante all'ecommerce ma vorremmo affiancarlo alla vendita in un'attenta selezione di negozi multimarca", ha spiegato Moragues.

Il target del brand, che ha sede a Madrid, sono "donne di stile che cercano un prodotto di qualità e apprezzano l'esclusività". "Che è uno dei pilastri fondamentali del marchio. Sono capi senza tempo che possono essere indossati a qualsiasi età", ha aggiunto la fondatrice del marchio concepito in India nel 2019. In quel Paese, infatti, si trovava Moragues quando ha disegnato i primi capi, che poi sono stati prodotti interamente in Spagna. Oggi le collezioni sono vendute principalmente attraverso il negozio online.

Byan dovrebbe chiudere il 2022 con un giro d'affari di 500mila euro

"Da tre anni stiamo crescendo progressivamente, cercando di incrementare e diversificare le vendite. Prima all'interno della Spagna e ora all'estero. Oggi il 20 per cento delle nostre vendite è all'estero e quest'anno puntiamo a superare il 30 per cento. Per quanto riguarda la modalità di distribuzione, l'80 per cento delle vendite è online, mentre il restante 20 per cento è venduto attraverso punti vendita multimarca", ha raccontato la fondatrice dell'etichetta che nasce come architetto di interni. Numeri alla mano, per quanto riguarda il fatturato, la società dovrebbe chiudere il 2022 a quota 500mila euro. La crescita annuale è del 300 per cento, dalla sua nascita 3 anni fa. Il marchio è passato dai 50mila euro nel 2020, a 150mila euro nel 2021, ai 500mila euro quest'anno.

"Il merito di questo successo è nello stile proposto da Byan, basato su un linguaggio semplice, fatto per essere apprezzato dalle donne di tutto il mondo e da differenti bacini culturali e anagrafici, con le sue linee pulite, sobrie e con un altissimo tasso di artigianalità e qualità dei tessuti", ha sottolineato la stilista.

In un’ottica di sostenibilità, i capi sono realizzarti in quantità minime

Ogni creazione nasce da un disegno di Moragues, sono poi gli artigiani e piccoli laboratori, a cui è affidata la produzione, a entrare in azione per realizzare. In un’ottica di sostenibilità, i capi sono realizzarti in quantità minime per garantire l'esclusività ed evitare la sovrapproduzione di merce.

Il focus di Byan è su prodotti come blazer, cappotti e giacche, ma la collezione, che prevede due lanci all’anno, spazia oltre i capispalla con abiti, accessori e una linea junior.

Il range di prezzo è compreso tra i 200 e i 340 euro.

Il modello di business direct to consumer è prioritario per Byan, nonostante la distribuzione wholesale faccia parte del business plan, ma in chiave selettiva. Attualmente le collezioni del brand sono presenti in quattro punti vendita multimarca tra Spagna, Stati Uniti ed Emirati Arabi.

Courtesy of Byan
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