• Home
  • News
  • Business
  • ByBorre introduce Textile Room: piattaforma digitale per tessuti personalizzabili

ByBorre introduce Textile Room: piattaforma digitale per tessuti personalizzabili

Scritto da Susan Zijp

loading...

Scroll down to read more
Business
Un'immagine dello schermo di un computer che mostra l'interfaccia di Textile Room, inclusi esempi di tessuti a maglia personalizzabili e opzioni di design. Credits: ByBorre

Lo studio di innovazione tessile ByBorre, con sede ad Amsterdam, lancia Textile Room, una piattaforma digitale che offre ai designer di tutto il mondo l'accesso a tessuti configurabili. Textile Room include venti tessuti direttamente personalizzabili all'interno delle strutture AO3 e 3D-knit dello studio. I designer possono configurare autonomamente combinazioni di colori, ripetizioni di motivi e dettagli di texture tramite un'interfaccia con feedback visivo diretto. Questo consente ai creativi di progettare, sperimentare e personalizzare rapidamente e con precisione senza dipendere da collezioni fisse o cicli di sviluppo lenti, come sottolinea ByBorre in un comunicato stampa.

In sintesi
  • ByBorre lancia Textile Room, una piattaforma digitale per tessuti personalizzabili.
  • Tramite la piattaforma, i designer possono personalizzare colori, motivi e texture e produrre tessuti on-demand con un minimo di cinquanta metri.
  • Ogni design riceve un Textile Passport per la tracciabilità e i dati ambientali, contribuendo alla trasparenza nella filiera.

Textile Room di ByBorre: produrre in modo creativo e trasparente

Oltre a questi tessuti personalizzabili, la piattaforma offre la possibilità di creare tessuti da zero, autonomamente o in collaborazione con gli esperti di knit design di ByBorre. In questo modo, lo sviluppo dei materiali diventa parte integrante dell'identità creativa di un designer.

Tutti i tessuti sono prodotti on-demand, con un ordine minimo di cinquanta metri. Inoltre, ogni design è dotato di un Textile Passport: un passaporto digitale con la completa tracciabilità del processo di produzione, compresi i dati ambientali basati su una valutazione del ciclo di vita (Lca, Life cycle assessment). In questo modo, ByBorre non solo offre soluzioni su misura, ma fornisce anche un contributo concreto all'aumento della trasparenza nella filiera.

Con Textile Room, ByBorre compie un ulteriore passo avanti verso un'industria tessile più circolare, efficiente e creativa. In precedenza, ByBorre aveva introdotto la piattaforma Create, un ambiente di progettazione digitale che consente di sviluppare in modo intuitivo tessuti 3D complessi. Il co-fondatore e direttore creativo Borre Akkersdijk lo ha descritto come “photoshop per i tessuti”. La piattaforma è stata premiata come Prodotto dell'Anno ai Dutch Design Awards nel 2021 per il suo carattere innovativo e il potenziale di ridurre gli sprechi nel settore.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

ByBorre
Sostenibilita