Caleres acquisirà Stuart Weitzman da Tapestry Inc. per 105 milioni di dollari
loading...
"Stuart Weitzman è un iconico marchio di calzature globale i cui team hanno contribuito alla passione, alla creatività e all'artigianalità della nostra organizzazione nell'ultimo decennio", ha affermato Joanne Crevoiserat, amministratore delegato di Tapestry, Inc., in una nota. "È importante sottolineare che, in qualità di diligenti amministratori del nostro portafoglio e disciplinati gestori di capitale, questa transazione garantisce che tutti i nostri marchi siano posizionati per un successo a lungo termine e che manteniamo una forte attenzione sulle nostre maggiori opportunità di creazione di valore".
Caleres acquisisce Stuart Weitzman, ampliando il suo portafoglio di calzature femminili.
"In Tapestry, questo significa sfruttare la nostra posizione di forza per sostenere la leadership e lo slancio di Coach, rinvigorendo al contempo Kate Spade per guidare una crescita organica duratura e il valore per gli azionisti. Allo stesso tempo, siamo lieti di aver trovato una casa a Caleres per Stuart Weitzman, un proprietario ideale per guidare il suo prossimo capitolo di crescita". La vendita, che rimane soggetta ai consueti aggiustamenti, vede Caleres proseguire nel suo obiettivo di consolidare la sua "posizione di leadership nelle calzature da donna alla moda", concentrandosi sulla fascia più contemporanea del mercato.
L'acquisizione di Stuart Weitzman arriva tre mesi dopo che il portafoglio, che possiede marchi come Vince, Veronica Beard e Franco Sarto, ha nominato Nancy Bitetto vicepresidente senior dei suoi marchi di New York per accelerare ulteriormente la crescita del portafoglio. Fondato nel 1986, il marchio di calzature Stuart Weitzman con sede a New York City è noto per i suoi modelli di calzature da donna di lusso. Espandendosi nel corso degli anni in accessori, borse e calzature da uomo, Stuart Weitzman è stato acquistato da Tapestry Inc. da Sycamore Partners nel 2015 per 574 milioni di dollari.
"Ammiro da tempo Stuart Weitzman per il ruolo fondamentale del marchio nel dare forma al settore delle calzature", ha affermato Jay Schmidt, presidente e ceo di Caleres, in una nota.
"Mentre introduciamo questo marchio iconico nel portafoglio Caleres, ci impegniamo a preservare la sua tradizione di artigianalità, qualità e vestibilità, portandola avanti. L'acquisizione di Stuart Weitzman fa progredire la nostra agenda strategica per far crescere il segmento del nostro portafoglio di marchi con una portata più globale e diretta al consumatore".
"Stuart Weitzman sarà un marchio leader per Caleres e, con questa combinazione, il segmento brand portfolio genererà quasi la metà del nostro fatturato totale e continuerà a generare oltre la metà del nostro utile operativo. Faremo leva sulle nostre comprovate capacità di calzature best-in-class, perseguendo al contempo la crescita di categoria e canale. Ci aspettiamo di gestire il marchio in modo redditizio dopo l'integrazione e non vedo l'ora di collaborare con i team Tapestry e Stuart Weitzman per una transizione fluida e di successo", ha aggiunto il ceo.
E' previsto che la vendita di Stuart Weitzman sarà finalizzata e conclusa nell'estate del 2025 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.