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Calida torna in utile nel 2024 e nomina un nuovo ceo

Scritto da Jule Scott

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Negozio Calida Credits: Calida Group

Il gruppo tessile svizzero Calida Holding Ag ha risentito del debole sentiment dei consumatori nell'esercizio 2024. Ciononostante, il gruppo, che venerdì ha anche annunciato un cambio al vertice, ha parlato di uno "sviluppo soddisfacente".

"Il riorientamento strategico del Gruppo Calida, deciso nel 2023, ha caratterizzato l'esercizio 2024", ha detto il presidente Esecutivo del consiglio di amministrazione Felix Sulzberger. "L'ottimizzazione strutturale e operativa del nostro gruppo, con la focalizzazione sul business tessile, sta procedendo. Il debole sentiment dei consumatori nei mercati principali continua a influenzare l'andamento del fatturato dei nostri marchi".

Nuovo ceo per Calida

Contestualmente alla pubblicazione dei risultati annuali, il Gruppo Calida ha anche annunciato alcuni cambiamenti nel suo management.

Thomas Stöcklin è stato nominato nuovo amministratore delegato del gruppo. Il chief financial officer (cfo) della catena di grandi magazzini svizzera Manor assumerà il nuovo incarico il primo giugno 2025. Per il futuro ceo si tratta di un ritorno in Calida, dove ha già lavorato per circa 13 anni, da ultimo come cfo. Inoltre, è già membro del consiglio di amministrazione dal 2023.

"Sono molto lieto che con Thomas Stöcklin siamo riusciti ad assicurarci una persona di grande esperienza, con una forte affinità e una lunga esperienza con i marchi del Gruppo Calida e nel mercato retail, per questo impegnativo incarico", ha affermato Sulzberger. "Grazie alla lunga collaborazione con Thomas Stöcklin, sia nella direzione aziendale, sia negli ultimi due anni nel consiglio di amministrazione del Gruppo Calida, è garantito un passaggio di consegne rapido e senza intoppi".

Ci saranno cambiamenti anche per lo stesso Sulzberger, che lascerà la direzione operativa il 31 maggio 2025 e, dopo l'assemblea generale, si metterà a disposizione come presidente del consiglio di amministrazione in funzione non esecutiva. Inoltre, il membro del consiglio di amministrazione Gregor Greber, presidente del comitato per i rischi e l'audit, ha deciso di non candidarsi per un ulteriore mandato all'assemblea generale dell'8 aprile 2025. Greber fa parte del consiglio dal 2020. Come nuova candidata per il consiglio di amministrazione, il consiglio propone l'elezione di Andrea Sieber.

Il gruppo registra un calo del fatturato rispetto all'anno precedente

Lo scorso anno, il fatturato del gruppo derivante dalle attività operative continuative, quindi escludendo le quote della divisione di arredamento da esterno Lafuma Mobilier, venduta ad agosto, è stato di 231,0 milioni di franchi svizzeri (245,28 milioni di euro). A cambi costanti, ciò corrisponde a un calo del fatturato dell'8,5% rispetto all'anno precedente.

Il marchio principale dell'azienda, Calida, ha registrato un calo del fatturato del 4,8% a 150,2 milioni di franchi svizzeri (-3,2% a cambi costanti). In particolare, il calo del quarto trimestre ha contribuito a questo risultato. Anche il marchio di lingerie Aubade ha subito una flessione. Il fatturato è diminuito del 7,9% a 63,5 milioni di franchi svizzeri (-6,1% a cambi costanti).

Un calo del fatturato decisamente più marcato è stato registrato dal marchio Cosabella, attualmente impegnato in un "necessario riposizionamento e in una ristrutturazione organizzativa e strutturale". A causa dei "negativi sviluppi degli ultimi anni", il marchio acquisito a fine maggio 2022 ha subito un calo del fatturato del 21,5% a cambi costanti, pari a 17,4 milioni di euro.

Sviluppi positivi, invece, si sono registrati nel settore dell'e-commerce. La quota di fatturato digitale del Gruppo Calida nel 2024 è pari al 33,7%, rispetto al 30,8% dell'anno precedente.

Il Gruppo Calida torna in utile

Nonostante il calo del fatturato, il gruppo è tornato in utile nel 2024. Mentre oneri straordinari elevati avevano spinto il gruppo in perdita nel 2023, quest'anno, grazie all'utile derivante dalla vendita di Lafuma Mobilier, è riuscito a raggiungere un utile di 14,9 milioni di franchi svizzeri. Nel 2023, il risultato netto era stato una perdita di 66,5 milioni di franchi svizzeri. La liquidità netta, che lo scorso anno era pari a 0,3 milioni di franchi svizzeri, è salita a 17,4 milioni di franchi svizzeri, il che significa che l'azienda è ora di nuovo senza debiti.

L'utile operativo rettificato del Gruppo Calida si è ridotto a 6,4 milioni di franchi svizzeri a causa del calo del fatturato, dopo essere stato pari a 10,9 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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