• Home
  • News
  • Business
  • Calo della domanda in America e Cina: Coty registra un calo del fatturato nel secondo trimestre

Calo della domanda in America e Cina: Coty registra un calo del fatturato nel secondo trimestre

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Il “Coty Campus” nel Metaverso Immagine: Coty Inc./Business Wire

Il gruppo cosmetico statunitense Coty Inc. ha registrato un inaspettato calo del fatturato nel secondo trimestre dell'esercizio 2024/25. Ciò è dovuto principalmente al calo della domanda in Cina e Nord America.

Secondo un comunicato pubblicato ieri sera, lunedì, il fatturato del gruppo nei tre mesi precedenti il 31 dicembre è stato di 1,67 miliardi di dollari (1,62 miliardi di euro). Questo dato rappresenta un calo del 3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. A perimetro costante, i ricavi sono diminuiti dell'1%.

In America, il fatturato trimestrale è diminuito del 7% a 638,6 milioni di dollari a causa degli effetti valutari negativi e delle perdite nel segmento della cosmetica di massa, mentre nella regione Asia-Pacifico si è addirittura ridotto dell'11% a 191,5 milioni di dollari. L'azienda ha attribuito questo risultato alle perdite in Cina e nel settore del travel retail in Asia. Al contrario, la regione EMEA, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, ha registrato una crescita del 2%, con ricavi pari a 839,8 milioni di dollari.

Il gruppo si ritiene in linea con il suo programma di riduzione dei costi

Grazie alla riduzione dei costi lungo la catena di approvvigionamento, alle misure di risparmio e alle modifiche nella politica dei prezzi, il risultato operativo ha raggiunto i 268,2 milioni di dollari, superando del 13% il livello dello stesso periodo dell'anno precedente. Al netto delle poste straordinarie, il risultato operativo è cresciuto dell'8%. A causa della rivalutazione degli strumenti finanziari, l'utile netto attribuibile agli azionisti è tuttavia diminuito dell'88,5% a 20,4 milioni di dollari (19,8 milioni di euro).

L'azienda ha avvertito che l'attuale debolezza della domanda in Asia e in America, in particolare nel segmento della cosmetica accessibile, dovrebbe persistere nei prossimi mesi. Per la seconda metà dell'esercizio 2024/25, il management prevede ora un calo del fatturato a perimetro costante dell'1-2% e ulteriori effetti valutari negativi. Tuttavia, grazie alle misure attuate per migliorare i margini, l'azienda prevede ancora un aumento del risultato operativo nell'esercizio in corso.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Coty