• Home
  • News
  • Business
  • Caporalato: Piazza Italia in amministrazione giudiziaria

Caporalato: Piazza Italia in amministrazione giudiziaria

Un altro caso di caporalato coinvolge un marchio della moda. E' di ieri la notizia relativa al provvedimento di amministrazione giudiziaria nei confronti di Piazza Italia, dopo le indagini della procura di Prato. Come riporta il quotidiano La Nazione, turni massacranti, paghe minime e un guadagno, da parte dell’azienda committente, che sfiorava il 300% rispetto ai costi di produzione, sono le accuse all'origine dell'amministrazione giudiziaria scattata per l’azienda che ha negozi in tutta Italia.

L'azienda, che ha sede in Campania, a Nola, in provincia di Napoli, ha esternalizzato diverse produzioni ad aziende pratesi del pronto moda, riporta La Nazione. Queste ultime, per rispettare i tempi di consegna avrebbero sottoposto i dipendenti a turni massacranti, insostenibili. Persone clandestine, assunte in nero, che sarebbero state alloggiate in strutture fatiscenti. La misura è stata decisa dal Tribunale di Prevenzione di Firenze. I due imprenditori delle aziende terziste sono indagati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Ieri la società ha emesso un comunicato stampa per chiarire la sua posizione. "Piazza Italia spa, con riferimento al provvedimento di amministrazione giudiziaria adottato dal Tribunale di Firenze, dichiara il proprio impegno nel contrasto a qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro, fenomeni che la società non tollera e che sono radicalmente incompatibili con i propri valori e principi. La società conferma la propria piena fiducia nell'operato delle autorità competenti e assicura la massima collaborazione", specifica l'azienda.

"Piazza Italia spa prosegue con gli attuali organi sociali l'attività nel rispetto della legalità e dei principi di responsabilità e trasparenza e nel rafforzamento dei presìdi di controllo e monitoraggio lungo la filiera produttiva", si legge, ancora, nella nota.

La società ha negozi anche in diversi centri commerciali vicino a Milano: a Novate Milanese, ad Assago, a Rozzano, a Bettola-Zeloforamagno, a Paderno Dugnano, a San Giuliano Milanese, ad Arese e a Rho.


OPPURE ACCEDI CON
Caporalato
Piazza Italia