• Home
  • News
  • Business
  • Capri Holdings registra un calo del fatturato e degli utili

Capri Holdings registra un calo del fatturato e degli utili

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Versace
Il fatturato del terzo trimestre di Capri Holdings Limited è risultato in flessione del 6 per cento su base annua e dello 0,5 per cento a valuta costante, attestandosi a 1,51 miliardi di dollari.

L'utile lordo è stato pari a 1,01 miliardi di dollari e il margine lordo del 66,5 per cento rispetto a 1,05 miliardi di dollari e al 65,1 per cento dell'anno precedente.

L'utile netto del trimestre è ammontato a 225 milioni di dollari, pari a 1,72 dollari per azione

L'utile netto del trimestre è ammontato a 225 milioni di dollari, pari a 1,72 dollari per azione diluita, rispetto ai 322 milioni di dollari, pari a 2,11 dollari per azione diluita, dell'anno precedente. L'utile netto rettificato è stato di 240 milioni di dollari o 1,84 dollari per azione diluita, rispetto ai 339 milioni di dollari o 2,22 dollari per azione diluita dell'anno precedente.

"Nel complesso, la nostra performance nel terzo trimestre è stata più impegnativa del previsto. Tuttavia, molti aspetti della nostra attività sono andati bene, in particolare siamo stati soddisfatti della continua crescita del nostro canale di vendita al dettaglio in tutte e tre le nostre case di lusso. Tuttavia, siamo rimasti delusi dalla performance della nostra attività wholesale globale nel trimestre, che ha comportato una riduzione dei costi e un margine operativo inferiore", ha sottolineato John D. Idol, presidente e amministratore delegato di Capri Holdings.

Per quanto riguarda i singoli marchi, i ricavi di Versace, sono stati pari a 249 milioni di dollari, in flessione dello 0,8 per cento rispetto all'anno precedente. A valuta costante, il fatturato totale è aumentato dell'11,2 per cento, mentre l'utile operativo è stato di 24 milioni di dollari e il margine operativo del 9,6 per cento rispetto ai 32 milioni di dollari e al 12,7 per cento dell'anno precedente.

Il fatturato di Jimmy Choo, pari a 168 milioni di dollari, è diminuito del 5,6 per cento rispetto all'anno precedente, mentre a valuta costante il fatturato totale è aumentato del 3,4 per cento. L'utile operativo di Jimmy Choo è stato di 18 milioni di dollari e il margine operativo del 10,7 per cento rispetto ai 16 milioni di dollari e al 9 per cento dell'anno precedente.

Il fatturato di Michael Kors, pari a 1,095 miliardi di dollari, è diminuito del 7,2 per cento rispetto all'anno precedente e, a valuta costante, il fatturato totale è diminuito del 3,6 per cento. L'utile operativo di Michael Kors è stato di 251 milioni di dollari e il margine operativo del 22,9 per cento rispetto ai 335 milioni di dollari e al 28,4 per cento dell'anno precedente.

Capri Holdings prevede un fatturato totale di circa 5,56 miliardi di dollari, una modesta espansione del margine lordo e un utile diluito per azione di circa 6,10 dollari per l'anno fiscale 2023.

Per Versace, l'azienda prevede un fatturato totale di circa 1,1 miliardi di dollari e un margine operativo di circa il 15 per cento. Per Jimmy Choo, si prevede un fatturato totale di circa 610 milioni di dollari e un margine operativo del 4 per cento circa. Per Michael Kors, l'azienda prevede un fatturato totale di circa 3,83 miliardi di dollari e un margine operativo del 22 per cento circa.

Lo scorso gennaio Capri Holdings Limited ha nominato Cedric Wilmotte amministratore delegato di Michael Kors, a partire dal 3 aprile. Wilmotte, si legge in una nota, ha recentemente (da gennaio a settembre 2022) ricoperto il ruolo di ceo ad interim di Versace. Attualmente ricopre la carica di chief operating officer di Versace. Prima di entrare in Versace, Wilmotte ha guidato le attività di Michael Kors nell'area Emea dalla loro nascita, nel 2008, fino al 2021.

Durante il suo incarico di presidente di Michael Kors Emea, Wilmotte è stato responsabile della crescita significativa del marchio nella regione, prosegue la nota. Prima di entrare in Michael Kors, il manager ha ricoperto posizioni di leadership presso Marc Jacobs a Parigi, dal 2004 al 2008, e presso Donna Karan a New York, Londra e Milano, dal 1998 al 2004.

Capri Holdings
Jimmy Choo
Michael Kors
Versace