Carbios annuncia una solida posizione di cassa e aggiorna sulla costruzione dell'impianto di Longlaville
Carbios, pioniere nelle tecnologie biologiche per la plastica e i tessuti, ha annunciato i risultati semestrali per il 2025, comunicando una solida posizione di cassa e fornendo una tempistica rivista per il suo impianto di bioriciclaggio del Pet a Longlaville. La posizione di cassa dell'azienda al 30 giugno 2025 era di 72 milioni di euro, il che garantisce un orizzonte di cassa di oltre 12 mesi, in gran parte grazie a un "piano di riduzione dei costi mirato e rigorosamente eseguito".
I ricavi semestrali del gruppo sono aumentati a 519 milioni di euro, tuttavia il reddito operativo è stato influenzato da una svalutazione eccezionale e prudenziale di 7,3 milioni di euro su un asset legato all'impianto di Longlaville, portando la perdita netta finale del periodo a 23,5 milioni di euro.
"Le nostre spese ben controllate e la nostra solida posizione di cassa ci permettono di procedere con fiducia. I recenti sviluppi favorevoli, sia in termini di regolamentazione sia nelle nostre discussioni con i partner finanziari e industriali, ci danno ulteriore fiducia sulla solidità del nostro piano", ha commentato il ceo Vincent Kamel.
Carbios ha confermato l'obiettivo di costruire l'impianto di bioriciclaggio del Pet a Longlaville, con la ripresa della costruzione prevista entro la fine del 2025, a condizione di ottenere i finanziamenti aggiuntivi necessari. Le prevendite dei prodotti del futuro impianto stanno procedendo, sostenute da un contesto normativo favorevole.
Il progetto si è assicurato 42,5 milioni di euro di finanziamenti pubblici, inclusi 30 milioni di euro derivanti da un accordo di sovvenzione firmato con Ademe. L'inizio della produzione è ora previsto per la seconda metà del 2027.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON