Carlyle acquisisce Golden Goose Deluxe Brand

Ieri, nel tardo pomeriggio, è giunto l'annuncio ufficiale: Golden Goose Deluxe Brand, il marchio della sneaker di lusso distribuite in oltre 700 negozi multi-marca e 8 flagship store,, è stato comprato dalla società Carlyle Group (quotata al Nasdaq).

Carlyle ha raggiunto un accordo con Ergon Capital Partners per l'acquisizione del 100 percento dell'azienda. Il closing dell'operazione è previsto entro la fine di marzo.

Marco De Benedetti: puntiamo a Stati Uniti e Asia e a un'accelerazione della presenza retail a livello mondiale e online di Golden Goose

L’investimento, spiega una nota, è orientato all’espansione internazionale del retail e al rafforzamento del canale ecommerce.

Carlyle acquisisce Golden Goose Deluxe Brand

Attualmente la società è controllata da Ergon Capital Partners II S.A. e partecipata da Zignago Holding spa, dai fondatori della società e dal management. L’investimento sarà realizzato attraverso Carlyle Europe Partners IV (Cep IV), fondo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market in Europa.

Golden Goose Deluxe Brand rappresenta la quarta acquisizione di Carlyle nel settore dell’abbigliamento e del fashion a livello europeo, dopo le precedenti operazioni di Moncler, TwinSet Simona Barbieri e Hunkemoller.

Fondata nel 2000 e con sede a Venezia, l'azienda di moda ha un forte posizionamento nel segmento delle sneaker di lusso a livello globale. La società ha archiviato il 2016 con oltre 100 milioni di ricavi, di cui circa il 60 percento generati sui mercati internazionali.

“Ammiriamo l’unicità dello stile e della brand identity di Golden Goose, l’efficace modello di business, oltre all’indiscussa capacità di aver creato e continuamento innovato la categoria delle "fashion sneakers di lusso”, ha sottolineato Marco De Benedetti, managing director e co-head, Carlyle Europe Partners. "Intendiamo supportare Golden Goose Deluxe Brand con la nostra conoscenza strategica del settore e con investimenti mirati a supportare il potenziale di sviluppo del brand, in particolare negli Stati Uniti e in Asia, puntando soprattutto a un'accelerazione della presenza retail a livello mondiale e online"

"Questa operazione è perfettamente in linea con la filosofia e l'approccio di investimento di Ergon e siamo molto soddisfatti della partnership di successo stabilita con un management team eccellente e i suo co-investitori", ha aggiunto Emanuele Lembo, managing partner di Ergon Capital Advisors.

Foto: Golden Goose; Marco De Benedetti, Carlyle Europe Partners press office
 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO