• Home
  • News
  • Business
  • Caro energia: rischio chiusura almeno il 10 per cento delle attività commerciali

Caro energia: rischio chiusura almeno il 10 per cento delle attività commerciali

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels, BurakThe Weekender
Da qualche settimana le principali associazioni di categoria dell'industria e del commercio stanno lanciando un grido d'allarme sui rincari energetici che rischiano di mettere in ginocchio molte imprese.

"Caro energia e inflazione rischiano di mettere al tappeto 178.127 negozi di moda, tessile, abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori in Italia in cui operano 293.497 addetti", hanno sottolineato Federazione moda Italia-Confcommercio, in una nota.

A lanciare l’allarme è il presidente nazionale di Federazione moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni

A lanciare l’allarme che pone a rischio chiusura almeno il 10 per cento delle attività commerciali della moda è il presidente nazionale di Federazione moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, che chiede alla politica attenzione a un settore consapevole della situazione attuale che contribuisce in maniera importante alla produzione del Prodotto interno lordo, alla vitalità dei centri storici e all’attrattività turistica delle città italiane.

“Dopo le restrizioni e le chiusure, peraltro non ristorate in maniera soddisfacente, le bollette di gas e luce sono un ulteriore colpo da knock down per molti negozi che faranno fatica a rialzarsi. Sono costi che impatteranno sicuramente sulla tenuta e sui bilanci delle aziende. Chiediamo, pertanto, alle istituzioni come dovremo comportarci e chi pagare per primi tra bollette energetiche, tasse, fornitori, affitti, stipendi e servizi. Le nostre aziende si stanno impegnando per contenere i prezzi e rendere appetibili i prodotti destinati a un consumatore sempre più attento e con una capacità di spesa invariata", ha spiegato Felloni.

"Basti pensare che ad agosto l’inflazione è schizzata all’8,4 per cento, ma le variazioni tendenziali di abbigliamento e calzature sono aumentate solamente dell’1,7 per cento. Non vogliamo perdere ulteriori vetrine e insegne di negozi che, ci tengo a ricordare, svolgono una funzione sociale oltre che economica perché rispondono alle esigenze di aggregazione, di sicurezza e di normalità", ha aggiunto Felloni.

Chiesti anche un credito d’imposta sui canoni di locazioni commerciale e riduzione del cuneo fiscale

In sintonia con le richieste del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, Federazione moda Italia lancia un appello alle forze politiche e al Governo con tre punti fondamentali. L’intervento immediato sul caro energia che possa compensare gli insopportabili rincari per i negozi di moda è il primo. Un credito d’imposta sui canoni di locazioni commerciale oltre al blocco degli aumenti Istat è il secondo. L’indispensabile riduzione del cuneo fiscale è il terzo. "Serve, inoltre, un’assunzione di responsabilità da parte dei fornitori di energia e gas che, in questo periodo, realizzano consistenti utili senza riversarne i vantaggi sulla collettività. Federazione moda Italia vuole continuare a dare coraggio e fiducia alle imprese che resistono, a quelle che potrebbero aprire e anche ai collaboratori e ai dipendenti che condividono con le aziende questo difficile momento”, ha aggiunto Felloni.

caro energia
Confcommercio
federazione moda italia