• Home
  • News
  • Business
  • Castore acquisisce l'etichetta storica Belstaff per guidare la crescita globale

Castore acquisisce l'etichetta storica Belstaff per guidare la crescita globale

Il marchio di abbigliamento sportivo Castore ha annunciato l'intenzione di acquisire Belstaff in un accordo che intende accelerare la crescita internazionale congiunta di entrambi i brand. L'azienda ha dichiarato di aver concordato l'acquisizione del 100% delle azioni di Belstaff su base debt-free e cash-free. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

Nell'ambito dell'operazione, Ineos, la società madre di Belstaff, di proprietà dell'imprenditore Jim Ratcliffe, effettuerà un "significativo investimento strategico in Castore a livello di holding".

Castore ha affermato che la sua intenzione è quella di guidare la crescita futura in tutte le categorie premium attraverso entrambe le società, capitalizzando le proprie reti di vendita al dettaglio online e dirette al consumatore, nonché la sua presenza globale nel retail e le partnership con i team sportivi.

In una dichiarazione, il presidente di Belstaff, Ashley Reed, ha affermato che l'acquisizione riflette l'unione di due marchi britannici con "qualità condivise di design mirato e spirito imprenditoriale".

Reed ha continuato: "Castore sta rivoluzionando il mercato dell'abbigliamento sportivo e ha dimostrato una crescita e una resilienza fenomenali negli ultimi anni. Avendo assistito al loro percorso, abbiamo visto un'opportunità unica per unire le forze e accelerare la trasformazione di Belstaff attraverso la condivisione di conoscenze e risorse".

Il co-fondatore e CEO di Castore, Tom Beahon, nel frattempo, ha elogiato il management di Ineos e Belstaff per "aver riportato l'azienda alla redditività dopo un periodo difficile per il settore retail".

Ha aggiunto: "Avere l'opportunità di accompagnare Belstaff nella prossima fase del suo percorso di crescita è un sogno che si avvera e un enorme privilegio".

I dati finanziari raccontano una storia a due facce

Belstaff, marchio storico britannico fondato nel 1924, è stato acquisito da Ineos da JAB Luxury GmbH nel 2017, quando Ratcliffe aveva dichiarato di voler sostenere i marchi britannici con una forte identità. Dal cambio di proprietà, l'azienda ha continuato ad affrontare difficoltà finanziarie.

Le cose sono cambiate nel 2023, tuttavia, quando Belstaff è tornata alla redditività. Nonostante i revisori avessero precedentemente avvertito che l'azienda rimaneva dipendente dal supporto di Ineos, Belstaff è tornata in attivo, registrando un utile operativo di 2,1 milioni di sterline, in aumento rispetto alla perdita di 14,3 milioni di sterline dell'anno precedente. Il fatturato, nel frattempo, è diminuito del 3,4%.

Per Castore, invece, la performance è rimasta forte. L'etichetta di abbigliamento sportivo ha continuato a investire nella propria attività negli ultimi anni, con conseguente perdita nel 2023. Le vendite, invece, sono aumentate del 65%, raggiungendo i 190 milioni di sterline. L'azienda ha mantenuto le sue ambizioni di crescita a lungo termine, in gran parte incentrate sull'espansione del suo parco negozi, sulla crescita del suo senior team e sull'ingresso in nuovi mercati internazionali.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Belstaff
Castore
Fusioni e acquisizioni